News

Al via il nuovo anno accademico dell’Accademia Italiana Videogiochi

di: Luca Saati

Prima in Italia e unica nel suo genere, dopo i successi collezionati in oltre 12 anni, l’Accademia Italiana Videogiochi inaugura il nuovo anno accademico e invita tutti gli studenti all’open day di domenica 3 aprile. Un’occasione unica per scoprire un percorso didattico concreto e rodato, che permette agli allievi dei Corsi di Grafica, Programmazione e Art Direction, o dei Workshop e Master IDEA Academy di capire le dinamiche reali dell’industria, oltre a imparare i processi produttivi per affrontare un mercato globale sempre più difficile e competitivo.

L’Accademia Italiana Videogiochi non è solo un istituto di formazione, ma un laboratorio professionale dove gli studenti possono acquisire esperienza pratica e competenze lavorando sullo sviluppo vero e proprio di videogiochi e demo tecniche. In un solo anno sono almeno 350 gli studenti che seguono corsi di studio e workshop di Programmazione, Grafica, Visual Development, Game Design e Art Direction, partecipando a lezioni tenute da veri mostri sacri dell’entertainment globale come Jim Moore, Concept Designer per Lucas Film, Electronic Art e Disney Interactive, o Anthony Christov, Production Designer e Direttore Artistico dei Pixar Studios. Si impara sul campo e a braccetto con i migliori: sarà per questo che molti degli studenti formati negli ultimi 12 anni hanno trovato lavoro proprio nelle aziende che sognavano fin da piccoli, come Sega, Capcom, Sony o Rockstar Games.

Dal 2015 l’offerta formativa proposta da AIV diventa ancora più completa grazie alla nascita di IDEA Academy. È la prima Accademia per le arti visive italiana che si occupa della formazione di artisti e creativi impegnati nello sviluppo di concept di personaggi, creature e ambienti al fine di creare proprietà intellettuali per l’industria dell’intrattenimento, dal cinema d’animazione ai videogiochi. I corsi sono impartiti da docenti di altissimo livello provenienti dalle principali case di produzione di tutto il mondo: dalle prossime settimane partiranno i corsi con il noto copertinista Ryan Sook di DC Entertainment, con Max Puliero, l’italiano di Tokyo character artist per Dark Souls IIIResident Evil Damnation, e con Alex Taini, art director in Ninja Theory. E non solo, il calendario è fitto di nomi altisonanti e di caratura internazionale, come Hugo Beyer, Nathan Fowkes o Ryan Lang.

L’appuntamento dell’anno è previsto in autunno e si intitola “The Story Design Conference”. Una cinque giorni di imperdibili incontri con Claire Keane (Disney, Penguin Random House), Brian McDonald (Pixar, Disney, Industrial Light & Magic), Jenn Ely (Laika, Google, Dreamworks) e Chris Oatley (Disney, Fondatore/Direttore della Oatley Academy Of Visual Storytelling).

Tantissime le partnership e i progetti speciali con aziende leader di settore. La più recente è la collaborazione con Semafor, uno dei primi studi di stop motion d’Europa, per la creazione del character design per un film dal titolo Ghost Sonata. È così che gli studenti hanno l’inedita possibilità di lavorare su un feature film in prima persona e durante il corso di studio. E poi Play-Doh, la pasta da modellare più famosa al mondo made in Hasbro, che verrà utilizzata dagli studenti per iniziare a manipolare e dar vita ai personaggi che poi digitalizzeranno. O Infinity, il servizio di streaming online e video on demand di Mediaset, che ha lanciato a tutti gli studenti AIV e IDEA Academy la sfida a partecipare all’Infinity Film Festival, che si terrà a settembre a Milano.

L’appuntamento con l’open day è previsto domenica 3 aprile a Roma in Via Alessandria, 112. È qui che ha sede da oltre un decennio l’Accademia Italiana Videogiochi e la recente IDEA Academy, una vera fucina di talenti dell’intrattenimento digitale a 360°.