News

Advent Children spinge le vendite di PS3

Console tribe news - Advent Children spinge le vendite di PS3

di: REdeiDESIDERI

Orami lo saprete, il 16 Aprile ha visto la luce del mercato l?edizione in Blu-ray di ?Final Fantasy Advent Children? (ribattezzato ?Complete? in occasione dell?uscita HD).

Vi abbiamo già raccontato di come il film di SquareEnix si sia imposto subito ai vertici delle classifiche di vendite, stracciando il precedente record di vendite in Blu-ray (in Giappone ovviamente) anche grazie ad una furba iniziativa della software house nipponica; quella di rilasciare, assieme al film, una piccola demo giocabile di circa un?ora del suo prossimo Final Fantasy XIII.

Ebbene sembrerebbe che la demo (vero fulcro dell?acquisto) non solo abbia spinto le vendite del film, ma anche quelle di PS3 (il gioco in Giappone è un?esclusiva Sony)!
Pensate che, nella sola settimana di vendite precedente il rilascio del film, la PS3 ha venduto ben 16.701 unità, ed altre 57.000 unità sono state vendute nella sola settimana dell?uscita del Blu-ray: in pratica il solo rilascio di una demo di FF ha comportato la vendita di circa 74.000 console Sony! Dato da cui sono escluse le macchine vendute in bundle con il film (per l?occasione è stata rilasciata una PS3 serigrafata con il logo di Cloud ?il famoso anello a forma di lupo- con film e demo in allegato).

Può una striminzita e brevissima demo guidare l?andamento di un intera fetta del mercato dell?intrattenimento? La gente pensava di no, gli analisti pensavano di no, SquareEnix e Sony pensavano di si ed avevano ragione.