News

Il 4k nativo sarebbe uno spreco di risorse su Xbox Scorpio, secondo Id Tech

di: Federico Lelli

Id Tech ha spesso dimostrato di saperne qualcosa di ottimizzazione grafica e, più in generale, di tech. L’ultima prova è sicuramente l’ottima resa su console di Doom.

Quindi se uno dei responsabili grafici di Id Tech, Tiago Sousa, parla di ottimizzazione su twitter conviene ascoltarlo, in questa discussione su twitter infatti un utente si chiede se non sia meglio usare il potere computazionale della nuova console MS per focalizzarsi su un rendering a 1080p nativo e lasciare l’output 4K alla sola parte video. Tra gli interventi che invece reputano probabile anche il rendering a 4K dei giochi, usando filtri o ottimizzazioni varie, spicca quello di Tiago:

Dove specifica che c’è da considerare anche la distanza dell’utente dalla tv e che in quel caso renderizzare a 4k potrebbe essere veramente uno spreco di risorse. Non è tutto perduto però per la console Microsoft, infatti lo stesso Sousa retwitta un intervento di un altro utente dove alla stessa obiezione del 4K troppo dispendioso in termini di risorse la risposta è la seguente:

Il consiglio sarebbe quello di non renderizzare il 4K in maniera nativa ma di concentrarsi sulla ricostruzione dell’output video usando un numero inferiore di dati (estrapolando quelli temporali e spaziali) in maniera simile a quello che ha fatto Remedy su Quantum Break.

E secondo voi? Giocheremo presto in 4k?