4
A+ A-
Pubblicata il 27/01/2012, a cura di Wanicola

In ambito musicale con il termine “mash-up” si definisce la particolare fusione tra due diverse canzoni, dove sulla base di una traccia risuona il ritornello di un'altra. Tranquilli, non abbiamo inaugurato una nuova sezione dedicata alla musica, ma l'esempio del mash-up è forse quello che meglio si addice al nuovissimo Gotham City Impostors di cui ci occupiamo oggi. In fondo, almeno in linea teorica, cosa c'è di meglio se non unire le meccaniche del gioco campione d'incassi del momento con l'ambientazione e la fama di quello più lodato e coccolato dalla critica?

Call of Gotham

Fin dalla sua prima presentazione ufficiale, l'intento di questo nuovo progetto era palese: proporre al pubblico un nuovo e frenetico FPS sulla falsa riga di quelli bellici che tanto piacciono al pubblico di massa e, allo stesso tempo, sfruttare l'importante licenza legata al Cavaliere Oscuro, mai come ora sulla cresta dell'onda grazie alla ritrovata fama a cavallo tra cinema e videogiochi.
Eppure, già dal primo impatto, Gotham City Impostors non si presenta esattamente al top, vuoi per l'eccessiva forzatura del brand in questione, vuoi per la totale assenza di innovazione che può scaturire dal creare l'ennesimo clone di Call of Duty.

Ma andiamo con ordine. Atteso per la prima metà di febbraio, Gotham City Impostors offrirà ai giocatori la possibilità di cimentarsi in furiose e scanzonate sparatorie senza quartiere per le vie dell'omonima città, impreziosendo il tutto con l'affascinante possibilità di militare tra le fila di alcuni pazzi criminali fanatici del Joker o tra quelle dei vigilantes emuli di Batman. Tutto qua. Non c'è storia, se non quella brevemente accennata nel video introduttivo, e non c'è neanche una modalità dedicata al giocatore singolo se si esclude il training. Decisi a puntare tutto sulla componente multigiocatore online, i ragazzi di Monolith Productions (F.E.A.R e Condemned) si sono limitati a rielaborare in chiave fumettistica e punk tutti i vari cliché e i luoghi comuni tipici di questo blasonato genere. La beta da noi provata, infatti, ci ha dato la possibilità di cimentarci in due sole modalità, denominate “Suffumigazione” e “Guerra Psicologica”, dietro le quali non è molto difficile scorgere le classiche “Re della Collina” e “Cattura la Bandiera”. Passata in scioltezza la sala d'attesa e votato per la propria arena preferita (in questo caso ambientate a Crime Alley e Amusement Mile, due pietre miliari dell'iconografia DC), il gioco vede due team composti da 6 giocatori ciascuno darsi battaglia nel tentativo di conquistare e mantenere la posizione presso dei dispensatori di gas esilarante (o feromoni di pipistrello!), o rincorrersi l'un l'altro per cercare di accaparrarsi il possesso della batteria per il proprio demotivatore, fino allo scoccare della fatidica ora. La prova in questione ha messo in risalto un gameplay decisamente più votato all'azione dura e pura che non alla tattica, ma si riesce comunque a intravedere uno spiraglio di luce per quei giocatori che preferiscono usare tanto i riflessi quanto il cervello. Peccato solo che il netcode non sia sembrato ottimizzato al meglio, con tempi d'attesa decisamente troppo lunghi tra una partita e l'altra e, soprattutto, afflitto da occasionali fenomeni di lag che rendono i personaggi fastidiosamente imprendibili. Tuttavia confidiamo nel fatto che, essendo una beta, lo scopo fosse mettere in rilievo questo genere di problemi in modo da poterli correggere in fase di pubblicazione.

Duty of Impostors

Nonostante un certo scetticismo iniziale, la prova con mano ha messo in evidenza anche alcuni aspetti positivi su cui vale la pena soffermarsi. Uno dei più riusciti è senz'altro la mole di elementi interattivi che caratterizzano ogni scenario: seppure dalle proporzioni esigue, i livelli messi a disposizione da Warner Bros. per questa beta hanno dimostrato una notevole cura per quanto riguarda la disposizione dei vari punti di vantaggio, spaziando tra trampolini, grate dell'aria, rampe da skate, muri a cui tirare il rampino e quant'altro in modo da poter garantire approcci sempre diversi a seconda dell'equipaggiamento in dotazione. Proprio questo discorso ci porta dritti a un altro punto forte del gioco, ovvero la possibilità di poter personalizzare sotto ogni minimo dettaglio il nostro alter-ego. Abbandonato il sistema a classi tipico dei vari Team Fortress e Brink, anche sotto questo punto di vista Gotham City Impostors abbraccia un sistema di crescita e diversificazione del personaggio di "CallOfDutyana" memoria. A fianco di classici come arma principale, secondaria, granata e perks assortite (sulle quali non ci dilunghiamo oltre perché avrete già capito a quale gioco si rifanno), i vari Impostori potranno contare su tutta una serie di gadget unici.
Grazie a quest'ultimi, infatti, ogni partita sarà dominata dal caos più totale potendo contare su grossi energumeni volanti, agili cecchini che si spostano rapidamente grazie a rampini di fortuna, accoltellatori folli sui pattini e medici che corrono dietro ai propri protetti supportandoli con un megafono. Il tutto condito da esplosivi di varia natura, tagliole, trappole e batarang di fortuna. Non mancheranno neanche serie di uccisioni e supporti assortiti, ma allo stato attuale delle cose non c'è stato modo di poterli sperimentare. Infine, decisamente meno utili ai fini di gioco ma indispensabili per ogni buon fashion victim che si rispetti, la possibilità di poter spendere i propri crediti nella personalizzazione fisica del nostro Impostore, garantendo la possibilità di poter creare ibridi grotteschi al limite del pessimo gusto.
Non nascondiamo che di tutto il pacchetto la fase di “customizzazione” ci è parsa forse la più completa e riuscita, in grado non solo di strappare più di una risata ma anche di mandare in solluchero gli smanettoni e i fan degli equip.

Gotham Street Art

Potrà non centrare niente con Batman e il mondo da cui trae ispirazione, ma il particolare stile grafico adottato da Gotham City Impostors non può certo lasciare indifferenti. Nonostante un comparto tecnico appena sufficiente, il titolo colpisce per il particolare stile con cui è realizzato: personaggi deformi e volutamente caricaturali, travestimenti di fortuna ridicoli e tutta una serie di tinte acide e assalti visivi pronti a importunare la vista del giocatore a ogni svolta d'angolo. Anche se totalmente agli antipodi rispetto alla pulizia e alla magnificenza di Batman: Arkham City, bisogna comunque ammettere che il tutto funziona e diverte.
Anche il sonoro trova il suo apice nella schermata di personalizzazione, grazie a un buon repertorio di voci e battute tra cui poter scegliere, con la divertentissima possibilità di alterare completamente il timbro vocale del nostro Impostore, tanto che per ogni uccisione ne sentirete delle belle. In partita, invece, nulla di diverso dal solito campionario di raffiche e proiettili, sormontati dalla voce onnipresente del QG sempre prodigo di strigliate ed elogi in tempo reale.

La lunga ed estenuante lotta per la città

Manca ormai poco all'arrivo di Gotham City Impostors sulle maggiori piattaforme di distribuzione digitale e tuttavia non tutto sembra convincere come dovrebbe. Nonostante l'abbordabile prezzo di circa 15 €, l'idea di puntare tutto su uno stile così scanzonato e pazzoide legato ad un gameplay ormai più che rodato, pare più che altro un'arma a doppio taglio.
Quanti giocatori saranno realmente disposti a migrare sui server di Gotham City Impostors? E per quanto? Quanti fan storceranno il naso davanti a questa accozzaglia di kitsch e trash che poco o nulla ha a che fare con Batman? Ma, soprattutto, riuscirà Warner Bros. a migliorare un netcode fin troppo ballerino e a supportare come si deve la propria creatura anche nei mesi post-lancio?
Queste e tante altre sono le domande a cui bisognerà trovare una risposta per decretare il successo o meno di questo stranissimo mash-up, per ora in parte convincente ma dal futuro parecchio incerto.

Commenti degli utenti [6]

Discussione consultabile anche dal forum a questo indirizzo

1 Pagina 1 di 1
  • pito23 29/01/2012 02:17 #1
    Personalmente ho gioito della beta... secondo me un po' di novità anche se solo di caratterizzazione di personaggi e ambienti può dare un po' di respiro al genere...
  • Il_Nero 29/01/2012 04:56 #2
    secondo me questa mania di creare la qualsiasi in salsa FPS sta generando creature a dir poco deformi e inconcludenti... ok, non sono un fan del genere ma la domanda è tale che molti producer sono convinti che buttare sul mercato un prodotto di genere, dal titolo altisonante e di grande richiamo ma magari anche inconsistente (nei limiti dell'accettabile), possa comunque portare a introiti, magari non eccelsi, ma tali da fare cassa... e mi viene da pensare che questo sia uno di quei casi, sfruttare appunto il nome di batman per fare soldi facili...
    sarò io che sono fatto male, ma queste cose mi infastidiscono molto...
  • Ciscopunk 29/01/2012 06:25 #3
    A me pare che il gioco sia di una bruttezza infinita...
  • PhantomEdo 03/02/2012 10:57 #4
    Io lo trovo molto divertente!
    Sicuramente meglio di CoD!
  • Coin-op 18/02/2012 11:33 #5
    Io tante presunte novità dentro questo "impostors" non ce le vedo. Si tratta sempre di qualche rivisitazione di roba già vista. Non è proprio brutto eh, però non dà molti motivi per essere acquistato imho. E anche sul fronte del "divertente e ironico" ci vedo poco e molto forzato.

    Alla fine è un mediamente valido fps multi come tanti, solo con personaggi che vorrebbero essere buffi ma ci riescono poco.

    IMHO mediamente non vale i soldi che costa, pure se pochi, a meno di non essere proprio dei gigafan dell'uomomazza.
  • Seba 18/02/2012 11:53 #6
    in compagnia è molto divertente!è molto buffo
1 Pagina 1 di 1
  • Pubblicato il 21/02/2012
    Abbiamo come la sensazione che Mass Effect 3 riuscirà ad entrare di prepotenza nell'olimpo dei videogame e di rimanere impresso a lungo nei cuori di chi lo giocherà. Potevamo forse esimerci dal vivisezionare la versione dimostrativa rilasciata qualche giorno fa ...
    4
    3
  • Pubblicato il 17/02/2012
    Ultima fatica di Toshihiro Nagoshi e del suo Team YakuzaBinary Domain è oramai prossimo a fare il suo esordio su PS3 e Xbox 360. Per lenire in parte l'attesa e stuzzicare ulteriormente la curiosità dei player, Sega ha reso disponibile una breve demo, tramite la quale è possibile testare ...
    19
    3
  • Pubblicato il 16/02/2012
    Grazie alla gentile collaborazione di Activision, abbiamo potuto dare un'occhiata alle novità più succose di Prototype 2, approfittando della ghiotta occasione per scambiare due chiacchiere con Dave Fracchia, vice Presidente di Radical Entertainment. Curiosi di saperne di più? Seguiteci!
    2
    2
  • Pubblicato il 13/02/2012
    Il 2012 sarà un anno da ricordare? Con tutta probabilità sì! Ma facciamo spazio ai fatti, abbiamo raccolto per voi le primissime impressioni su TUTTI i titoli certi (o quasi) di questo 2012. Sfogliate la lista, arricchite le vostre wishlist, puppate ...
    19
    12
  • Pubblicato il 06/02/2012
    In questi freddi giorni d’inverno, Halifax ci ha invitato a provare due giochi attesi per la primavera di quest’anno, stiamo parlando di Birds of Steel e Blades of Time; due titoli che suonano molto simili, ma di genere completamente diverso l’uno dall’altro!
    2
    3
  • Pubblicato il 06/02/2012
    Puntuale come ogni mese arriva il nuovo DLC di Forza Motorsport 4, il February American Le Mans Series Car Pack. Disponibile sul Marketplace a partire dal 7 Febbraio, comprende un'ottima selezione di auto che, come specificato nel nome, vanno da quelle costruite appositamente per la gara ...
    3
    3
  • Pubblicato il 03/02/2012
    Solo, immerso in un diafano mare di nebbia. La radio che porto in tasca che gracchia debolmente. Ancora un passo e la porta si fa sempre più vicina. Il rumore di scariche elettrostatiche si fa più insistente. Il fascio luminoso ...
    9
    4
  • Pubblicato il 02/02/2012
    In un mercato che ha il timore di scommettere su nuove IP, tra qualche settimana sarà rilasciato Syndicatereboot dello storico strategico in tempo reale riletto in chiave action-FPS. Curiosi di saperne di più, abbiamo avuto l’occasione di testarne la componente multiplayer grazie ad una ...
    6
    3
  • Pubblicato il 27/01/2012
    A meno di un mese dalla data di rilascio ufficiale, abbiamo avuto modo di mettere le mani sulla versione dimostrativa di Asura’s Wrath, nuovo ed interessante action-game targato Capcom e sviluppato da CyberConnect2.
    Volete saperne di più? Guardate la nostra prova diretta! 
    9
    4
  • Pubblicato il 26/01/2012
    A poco meno di un mese dall'attesissimo lancio europeo, fissato per il 22 febbraio, non potevamo certo esimerci dal mettere le mani sulla nuova portatile di casa Sony, la PS Vita. Vi proponiamo quindi un hardware-test approfondito, ricco di dettagli ...
    23
    5
  • Pubblicato il 13/02/2012
    Il 2012 sarà un anno da ricordare? Con tutta probabilità sì! Ma facciamo spazio ai fatti, abbiamo raccolto per voi le primissime impressioni su TUTTI i titoli certi (o quasi) di questo 2012. Sfogliate la lista, arricchite le vostre wishlist, puppate ...
    19
    12
  • Pubblicato il 26/01/2012
    A poco meno di un mese dall'attesissimo lancio europeo, fissato per il 22 febbraio, non potevamo certo esimerci dal mettere le mani sulla nuova portatile di casa Sony, la PS Vita. Vi proponiamo quindi un hardware-test approfondito, ricco di dettagli ...
    23
    5
  • Pubblicato il 26/01/2012
    Negli ultimi mesi del 2011 un titolo che ha fatto molto parlare di sé è stato sicuramente The Elder Scrolls V: Skyrim. Dovrà passarne di acqua sotto i ponti prima di poterlo confrontare con un altro gioco di ruolo di pari livello, ...
    16
    4
  • Pubblicato il 27/01/2012
    A meno di un mese dalla data di rilascio ufficiale, abbiamo avuto modo di mettere le mani sulla versione dimostrativa di Asura’s Wrath, nuovo ed interessante action-game targato Capcom e sviluppato da CyberConnect2.
    Volete saperne di più? Guardate la nostra prova diretta! 
    9
    4
  • Pubblicato il 03/02/2012
    Solo, immerso in un diafano mare di nebbia. La radio che porto in tasca che gracchia debolmente. Ancora un passo e la porta si fa sempre più vicina. Il rumore di scariche elettrostatiche si fa più insistente. Il fascio luminoso ...
    9
    4
  • Pubblicato il 02/02/2012
    In un mercato che ha il timore di scommettere su nuove IP, tra qualche settimana sarà rilasciato Syndicatereboot dello storico strategico in tempo reale riletto in chiave action-FPS. Curiosi di saperne di più, abbiamo avuto l’occasione di testarne la componente multiplayer grazie ad una ...
    6
    3
  • Pubblicato il 06/02/2012
    Puntuale come ogni mese arriva il nuovo DLC di Forza Motorsport 4, il February American Le Mans Series Car Pack. Disponibile sul Marketplace a partire dal 7 Febbraio, comprende un'ottima selezione di auto che, come specificato nel nome, vanno da quelle costruite appositamente per la gara ...
    3
    3
  • Pubblicato il 06/02/2012
    In questi freddi giorni d’inverno, Halifax ci ha invitato a provare due giochi attesi per la primavera di quest’anno, stiamo parlando di Birds of Steel e Blades of Time; due titoli che suonano molto simili, ma di genere completamente diverso l’uno dall’altro!
    2
    3
  • Pubblicato il 17/02/2012
    Ultima fatica di Toshihiro Nagoshi e del suo Team YakuzaBinary Domain è oramai prossimo a fare il suo esordio su PS3 e Xbox 360. Per lenire in parte l'attesa e stuzzicare ulteriormente la curiosità dei player, Sega ha reso disponibile una breve demo, tramite la quale è possibile testare ...
    19
    3
  • Pubblicato il 21/02/2012
    Abbiamo come la sensazione che Mass Effect 3 riuscirà ad entrare di prepotenza nell'olimpo dei videogame e di rimanere impresso a lungo nei cuori di chi lo giocherà. Potevamo forse esimerci dal vivisezionare la versione dimostrativa rilasciata qualche giorno fa ...
    4
    3

Come utente registrato puoi:

Se sei un utente registrato effettua il login:

Nome Utente
Password

Se non hai ancora di un account registrati qui