XCM 1080p VGA box: l’alta definizione in economia - Articoli

Il 1080p VGA box presentato da XCM si propone come alternativa economica ad altri convert video, costituisce infatti un escamotage per sfruttare l'alta definizione della PS3 (e non solo) su monitor sprovvisti di HDMI e ingressi component.

La ricerca della migliore connessione tra le periferiche video e le console domestiche è sicuramente uno degli ambiti più discussi. Da tempo, infatti, Microsoft ha deciso di dotare gli utenti di Xbox360 di un cavo dedicato per entrare direttamente in VGA nel monitor da PC, agevolando l’accesso all’alta definizione ad una vasta schiera di persone che non possedessero o non avessero intenzione di comprare a breve televisioni che consentano output a 720p o superiore.

Discorso diverso per l’universo Sony: con la Casa Madre concentrata sui propri prodotti fullHD e essendo momentaneamente assente un prodotto analogo a quello proposto dalla società statunitense, tocca ai terzi produttori dotare il mercato di soluzioni alternative. Un primo prodotto a questo riguardo fu il VGA box proposto da XCM. In realtà il primo nato in casa XCM si rivelò da subito inadeguato a risolvere problematiche relative all’alta definizione ed è stato prontamente sostituito da un secondo box, ribattezzato come XCM 1080p VGA box. Per analizzare i miglioramenti apportati con la seconda generazione di questi prodotti, partiamo dalle specifiche originarie per poi mostrare cosa è cambiato.