Articoli

E3 2009

L'attesa e' stata fremente e giorno per giorno la nostra curiosita' e' cresciuta spasmodicamente. L'E3, forse il piu' grande show videoludico del pianeta, si e' concluso e non ha tradito le aspettative. Sono stati giorni intensi in cui i nostri newshunters hanno lavorato sodo per tenervi aggiornati in tempo reale su quanto accadeva oltreoceano. Ma ora che i giochi sono fatti vogliamo spingerci oltre dandovi una panoramica generale di quali saranno i titoli che ci accompagneranno nei prossimi mesi. Uno sguardo critico a quanto e' emerso dall'E3, una lista casuale ma solo nell'ordine. Qui troverete i cosiddetti giochi caldi, quelli che ci rendono impazienti, quasi sofferenti nell'attesa del fatidico day-one. 100 titoli esaminati dalla redazione di Console-Tribe e qui proposti con una minireview e un indice di gradimento, una sorta di hype-meter per quantificare quanto il gioco ha impressionato all'E3, quanto ha sorpreso e quanto ha incuriosito. Vi auguriamo quindi una buona lettura sicuri che nello spulciare i vari titoli potrete scovare gradite sorprese.

di: Redazione

 

 

 

 

“Fin dove ti spingerai per salvare qualcuno che ami?”
L’avvicinamento del videogioco alle pellicole cinematografiche è sempre più spesso una consuetudine; a tal proposito Heavy Rain è stato definito da molti un “film interattivo”. Ed effettivamente tale definizione ci sembra appropriata: la struttura narrativa è profonda e coinvolgente, tanto da condurre il giocatore al centro di una vicenda che si preannuncia ricca di emozioni e colpi di scena. La realizzazione tecnica non è da meno, la fisicità dei personaggi è degna di nota e potrebbe imporre nuovi standard qualitativi.
Non vediamo l’ora che i nostri schermi si macchino di tinte noir.
 

Per chi non lo conoscesse, il titolo Capcom è uno shooter in terza persona, figlio anch’esso (illeggittimo) di Gears of War. Nel punto più desolato e triste del pianeta il nostro protagonista troverà un portale che conduce su un’altro mondo, pianeta che sembra tutt’altro che ospitale.
Se le prime speculazioni fatte sul gameplay sembravano del tutte fondate, col tempo Dark Void ha tirato fuori gli artigli mostrando una struttura di gioco innovativa.
In occasione dell’E3 si è visto di nuovo in azione il Jet Pack (già presentato al CES 2009); stavolta la sequenza in game era ancora più corposa mettendo in mostra combattimenti aerei spettacolari e frenetici. La novità offerta è quindi succosa e le aspettative da parte dei fan aumentano ad ogni rilascio di nuove informazioni.
 

Ragazzi non ci crediamo… Monkey Island sulle nostre console! E non solo: il gioco che ha fatto accrescere la voglia di diventare pirati a milioni di persone (oltre al film I Goonies, ci mancherebbe!) ritorna con una grafica completamente rinnovata. Un look niente male, da quello che abbiamo visto, che non altera lo spirito del titolo orginale ma allo stesso tempo gli dà una bella rinfrescata. E per finire, questa volta i personaggi avranno un doppiaggio (speriamo sia all’altezza delle aspettative) e un plot narrativo allungato con alcune chicche inedite. Davvero una bella sorpresa nell’attesa di un ipotetico Monkey Island 5. All’arrembaggio!
 

Alti e bassi, capolavori e ciofeche, idee geniali e idee mancate. Questa è la vita di una delle serie più longeve del settore automobilistico. Need For Speed si presenta con una cadenza quasi annuale ad ogni E3 (o qualsivoglia fiera sui videogames), e questa volta con un concept completamente reinventato: scordatevi le corse clandestine, adesso le cose si fanno più serie. E per più “serie” intendiamo che un maggior realismo (simulazione?) ha fatto capolino, oltre a un comparto audio-video davvero encomiabile. Niente più città aperte o strade desolate, ma circuiti veri e propri dove mostrare la nostra abilità di guida pulita e di tecnica. Staremo a vedere, soprattutto dopo la bufera di giochi di guida simulativi a cui siamo andati incontro a questo E3. Un certo Forza Motor…
 

Se i diabolici deathmatch contro 60 giocatori di Resistance 2 vi hanno provato nel profondo preparatevi ad affrontare l’apocalisse di MAG; Il titolo, fuibile esclusivamente online, consentirà a ben 256 giocatori (avete capito bene: duecentociquantasei) di trovarsi contemporaneamente sul campo di battaglia ed affrontarsi in mappe enormi. Gli sviluppatori hanno promesso super-server dedicati in grado di gestire le partite senza causa il minimo problema di lag ed il comparto tecnico ci è già sembrato di tutto rispetto. Preparatevi a scatenare l’inferno… MAG sta arrivando!
 

Il nuovo lavoro di Jun Takeuchi, ambientato dieci anni dopo gli eventi di Lost Planet: Extreme Condition, riesce nell’arduo compito di migliorare la già piacevole esperienza di gioco offerta dal predecessore grazie all’introduzione di un efficace multiplayer cooperativo per 4 giocatori, di un’ambientazione estremamente eterogenea, di monumentali boss da affrontare con i propri compagni virtuali e di un matchmaking più evoluto. Probabilmente non moriremo assiderati, ma su E.D.N. III non c’è posto per i deboli di cuore.
 

Dopo l’inaspettato cambiamento di look, ora orientato verso uno cel-shading “high-concept art style” ispirato al leggendario Mad Max, il titolo di Gearbox software è finalmente pronto ad arrivare nelle nostre avide mani. Peccato non aver approfondito durante la manifestazione la conoscenza dell’intrigante sistema di gioco cooperativo per quattro persone e dell’incredibile versatilità e varietà degli equipaggiamenti disponibili.
 

Vociferato e speculato ancor più di qualsiasi price cut, Sony ha annunciato infine lo sviluppo del suo motion controller rendendolo il punto cardine della sua conferenza in quel di Los Angeles. Il controller Sony è sembrato già in questa fase (siamo ancora ai primi passi dello sviluppo) convincente e adattabile a più tipologie di uso. Il sistema, basato su una tecnologia molto simile a quella utilizzata dalla motion capture cinematografica, ha stupito per precisione, versatilità e velocità di risposta. La demo tech ci ha stupiti positivamente, e la notizia della distribuzione agli sviluppatori dei primi dev kit ci fa sperare positivamente sul fatto che il nuovo “PS3-mote” sia più vicino di quanto si possa pensare. Dunque tra le lusinghe di Nintendo (“siamo onorati che la concorrenza ci copi”) e il project Natal di Microsoft, comincia l’era della “Controller War”. La nostra curiosità è alle stelle!
 

Presentato attraverso uno sparuto teaser, la nuova esclusiva Sony stava già raccogliendo consesi ed interesse da parte del pubblico addetto, ma soprattutto da parte del consumatore finale.
Finalmente in occasione della tanto attesa fiera videoludica il titolo torna a mostrarsi.
Probabilmente lo standard qualitativo imposto da Gears of Wars ha segnato di molto lo sviluppo, ma questo non deve essere per forza un deterrente. Ci vengono mostrate sequenze in tempo reale di combattimenti frenetici dove armi da fuoco e armi bianche si alternano dando vita a un’atmosfera notevole. I due protagonisti si danno il cambio velocemente nell’abbattere in nemici, lanciandosi in combo entusiasmanti. Spettacolare.
 

Sviluppato da Raven Software, Singularity ha già colto a sua tempo la nostra attenzione mostrandoci le meraviglie di un gameplay “realmente” incentrato sulla manipolazione temporale. Nel corso della guerra fredda, le due solite fazioni di russi e americani si danno battaglia a colpi di esperimenti sui varchi temporali. Nei panni dell’agente inviato sul posto per indagare vivremo l’esperienza di viaggiare istantaneamente tra passato e presente, con modifiche del territorio istantanee ed effetti grafici di notevole fattura. L’E3 purtroppo ci ha mostrato video ed immagini già viste, cosa comprensibile in un certo senso, visto che il gioco è di imminente uscita (fine 2009).

 

DISCUTINE SUL FORUM