Articoli

Sotto l’albero di Console-Tribe

Mancano solo pochi giorni alla festa piu' attesa dell'anno: Natale e' alle porte! In questi ultimi mesi sono usciti tantissimi titoli per tutte le piattaforme e di tutti i generi, e decidere in questi giorni di grandi spese quali comprare e quali abbandonare a malincuore sullo scaffale dei negozi e' compito assai arduo. Per questo la redazione di Console-Tribe ha deciso di stilare una classifica dei giochi piu' belli da mettere sotto il vostro alberello natalizio!

di: Redazione

Pronti a giocare con la console nascosta sotto il tavolo del cenone? Speriamo di sì, perché ecco pronta una ricca classifica di quelli che sono i titoli più belli, validi e divertenti per Nintendo DS e PSP! Tanta varietà per le console portatili di Nintendo e Sony con titoli che spaziano dal platforming (LittleBigPlanet) al puzzle-solving (Scribblenauts), sino a veri e propri masterpiece originati dai più blasonati brand per home console. Kingdom Hearts, GTA, Motorstorm, Final Fantasy: mai Natale è stato così ricco!

Dissidia: Final Fantasy [PSP]
Considerato da molti una mera trovata commerciale, Dissidia: Final Fantasy è piuttosto un esperimento di fusione tra un picchiaduro ed un gioco di ruolo. Rasentando lo stato dell’arte, il gioco non è solo divinamente confezionato, ma anche incredibilmente ben riuscito. Divertente e dinamico, Dissidia riesce ad essere, più che una mera opera di revival, un qualcosa di molto più fresco e coinvolgente. Peccato solo per una trama davvero troppo fiacca e scontata e per una telecamera forse troppo macchinosa da gestire; per il resto, assolutamente perfetto!

Da regalare a chi:
– adora lo stile e i personaggi della serie Final Fantasy
– cerca un picchiaduro coinvolgente ed innovativo
– non teme di sperimentare qualcosa di nuovo

Patapon 2 [PSP]
Un po’ adventure, un po’ strategico, assolutamente ritmico, Patapon è uno di quei giochi capaci di incollare il giocatore allo schermo della PSP. Raccogliendo l’eredità del primo capitolo, Patapon 2 è ancora in grado di presentarsi come un gioco decisamente ben confezionato e divertente, seppur non privo di qualche pecca. Resta comunque un’esperienza folle, colorata, assolutamente da sperimentare.

Da regalare a chi:
– adora le follie nipponiche
– cerca un gioco dal gameplay “diverso”
– ha il ritmo nel sangue

Resistance: Retribution [PSP]
Sviluppata per PS3 dagli operosi sviluppatori di Insomniac, la serie di Resistance approda su PSP con un titolo che rasenta l’eccellenza. Tanto impressionante graficamente quanto ludicamente valido, il titolo è forse una delle migliori esperienze shooter disponibili ad oggi su console portatile. Peccato solo per l’inadeguato sistema di controllo che, privo di un secondo stick analogico, può rendere la vita molto, ma molto difficile!

Da regalare a chi:
– è fan della serie Resistance
– cerca un buono sparatutto portatile
– non può fare a meno di sparare a qualcosa

Jak & Daxter: The Lost Frontiers [PSP]
Dopo anni di assenza dalle nostre console, Jak & Daxter tornano in forma handheld in questo secondo spin-off della serie regolare. The Lost Frontiers non è certo il titolo che tutti attendevano, e non è esente dai difetti del caso (su tutti un’estrema difficoltà nelle sezioni platform), tuttavia si tratta di un buon gioco, divertente e coinvolgente, capace comunque di portare una ventata di novità alla serie. Lo stile inconfondibile dei Naughty Dog, il carisma dei due protagonisti ed un sistema di gioco divertente lo rendono comunque un titolo da consigliare.

Da regalare a chi:
– è in astinenza da platform portatili
– adora la saga di Jak & Daxter
– cerca una sfida impegnativa

Motorstorm: Artic Edge [PSP]
Debuttata su PS3, la serie Motorstorm si è subito imposta nel cuore di moltissimi giocatori. La sfida impegnativa della competizione, e il suo stile “sporco e fangoso”, approdano adesso sui piccoli schermi di PSP con un’ambientazione artica di sicuro effetto. Il titolo, rispetto a rivali decisamente più blasonati, non solo si difende benissimo, ma rappresenta probabilmente il miglior gioco di guida disponibile su PSP!
Un parco macchine di tutto rispetto, supportato da una grafica decisamente buona, sono solo alcuni degli ingredienti di questa eccitante sessione di corse artiche. Peccato solo per i crampi alle mani!

Da regalare a chi:
– cerca un ottimo racing game portatile
– adora la serie su PS3
– non teme le sfide “sporche”

GTA: Chinatown Wars [PSP]
Originariamente concepito per Nintendo DS, Chinatown Wars è da poco disponibile anche per PSP con una conversione decisamente eccellente. Sebbene graficamente appaia limitato dall’hardware originale, questo capitolo cinese di GTA è ancora una piccola perla di divertimento e giocabilità. La perdita del doppio schermo DS e della sua combinazione pennino/touchscreen non hanno leso minimamente il gameplay del gioco che, con alcune scelte decisamente sagge, risulta valido tanto allora quanto oggi. Puro divertimento!

Da regalare a chi:
– adora la serie di GTA
– cerca un gioco ampio e longevo
– è affascinato dalle “gangster stories”

Obscure: The Aftermath [PSP]
Terzo capitolo di una serie nata originariamente su PS2, questo Aftermath è senza dubbio un ottimo esponente del genere dei survival horror, difficilmente avvezzi agli schermi delle console portatili. Il gioco, proponendo il tipico mix di esplorazione, enigmi e mostri deformi, è capace di regalare momenti decisamente raccapriccianti, mantenendo il pathos del giocatore su ottimi livelli. Rumori sinistri, grida, giochi di luci e ombra: non sarà Silent Hill ma riusciamo decisamente ad accontentarci!

Da regalare a chi:
– soffre della penuria di horror portatili
– adora le atmosfere tetre e decadenti
– è alla ricerca di forti emozioni tascabili

LittleBigPlanet [PSP]
Nato su PS3, il brand di LittleBigPlanet approda finalmente anche su PSP con un titolo decisamente all’altezza delle aspettative. Un platform a scorrimento orizzontale dalla forte personalizzazione, capace di sollazzare utenti di ogni tipo con meccaniche valide e collaudate. Manca purtroppo una qualsiasi modalità multiplayer, ma il gioco resta comunque uno dei migliori esponenti del genere su PSP (creazione livelli compresa!).

Da regalare a chi:
– adora i sackboy in ogni loro forma
– cerca un platform divertente ed immediato
– desidera un gioco divertente e “personalizzabile”

Soul Calibur: Broken Destiny [PSP]
Dopo un quarto capitolo non proprio esaltante (ma comunque molto valido), Namco-Bandai ci riprova lanciando su PSP una versione portatile del suo Soul Calibur. Visivamente impeccabile e ludicamente esaltante, il titolo si difende piuttosto bene, complice soprattutto un roster di personaggi tanto bilanciato quanto vario (tra cui spicca un certo “Fantasma di Sparta”). Peccato solo per un numero di modalità decisamente ridotto e per l’assenza si una qualsivoglia modalità online.

Da regalare a chi:
– non sa fare a meno di un picchiaduro “classico”
– è esaltato dallo stile della serie
– ha sempre voluto un picchiaduro portatile con Kratos di GoW

Kingdom Hearts 358/2 Days [DS]
Primo capitolo della saga del “Regno dei Cuori” a comparire su DS, 358/2 Days è un gioco profondo e ricco, forse solo troppo schiavo del background narrativo della saga. Graficamente ottimo, il titolo si difende bene anche sul piano del gameplay e dei controlli, sebbene con un iniziale senso di smarrimento.
Antipasto ideale per Kingdom Hearts 3, farà felice ogni fan della saga Disney/Square.

Da regalare a chi:
– ha fame di GDR su console portatili
– è interessato a scoprirne di più sulla serie
– adora il connubio di stili tra Square e Disney

Professor Layton e lo Scrigno di Pandora [DS]
Dopo aver conquistato con estrema velocità il favore di tantissimi giocatori, Herschel Layton torna su DS con un sequel divertente e ottimamente confezionato. Il gioco amplifica l’esperienza del primo capitolo proponendo più enigmi, più missioni secondarie e più mini-giochi. Un gioco di investigazione con carattere ed il cui ritmo lento non sembra capace di minarne il fascino travolgente.

Da regalare a chi:
– ha la passione per il mistero e l’investigazione
– ama i puzzle game
– è affascinato dalle atmosfere malinconiche e retrò

Scribblenauts [DS]
Dotato di uno stile grafico tanto semplice quanto efficace, Scribblenauts dà al giocatore la reale possibilità di scatenare la propria fantasia e la propria creatività. Si tratta di un puzzle game semplice, ma estremamente profondo, in cui avrete la possibilità di creare qualsiasi cosa vogliate. Mano al pennino, allora! Scrivete una parola qualsiasi per vedervi comparire a schermo il relativo oggetto.
Immediato, innovativo, dannatamente riuscito!

Da regalare a chi:
– ama viaggiare con la fantasia
– cerca qualcosa di realmente diverso
– si approccia ai puzzle in maniera ponderata

GTA: Chinatown Wars [DS]
Sua maestà Grand Theft Auto approda sugli schermi dei nostri Nintendo DS e lo fa in grande stile! Tutta la bellezza e la maestosità di Liberty City sono a portata di mano con questo (lunghissimo) episodio incentrato sulla guerra tra mafie cinesi. Tecnicamente semplice ma sorprendente, sorretto da un gameplay che, come di consueto per la serie, sa essere tanto vario quanto valido. Un piccolo gioiello di divertimento e giocabilità.

Da regalare a chi:
– adora la serie di GTA
– cerca un gioco ampio e longevo
– è affascinato dalle “gangster stories”

Rhythm Paradise [DS]
Né una raccolta di mini-giochi, né tantomeno un rhythm game, Rhythm Paradise è piuttosto la fusione perfetta di entrambi. Un mix “shakerato” (non mescolato) di attività ludiche tanto divertenti quanto concitate. Picchiettate sullo schermo del DS a ritmo di musica, risolvete puzzle semplici ma dannatamente esaltanti. Che siate in metro, a casa o in capo al mondo, all’accendersi del DS vi ritroverete catapultati nel Paradiso del Ritmo!

Da regalare a chi:
– ha la passione per i mini-game stile nipponico
– adora i rhythm game semplici ma efficaci
– pensa che la fusione di entrambi crei un mix esaltante

 – Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser [DS]
Esiste un personaggio con più avventure sulle spalle di quante ne abbia Super Mario? L’idraulico italiano ne ha passate veramente di tutti i colori, ma non era mai stato miniaturizzato ed inghiottito dal suo acerrimo rivale Bowser, almeno prima d’ora!
Se vi piacciono i giochi di ruolo di stampo nipponico e cercate allo stesso tempo qualcosa che sia diverso dal solito, possibilmente di carattere epico e folle, avete trovato il videogioco perfetto da regalare o regalarvi per passare le feste in allegria. Viaggio al Centro di Bowser è il titolo che ogni amante del Nintendo DS dovrebbe avere nella propria collezione.

Da regalare a chi:
– sta cercando un JRPG fuori dagli schemi
– da un gioco pretende molto e forse anche di più
– ama alla follia Super Mario!

The Legend of Zelda: Spirit Tracks [DS]
Prendete posto nel vostro scompartimento e godetevi il paesaggio che sfreccia fuori dal finestrino: il treno magico è partito per un incredibile viaggio, e il vostro macchinista d’eccezione sarà nientemeno che l’eroico Link al fianco della principessa Zelda in persona. O meglio: in spirito…
Il tono forse non sarà sempre quello solenne e immersivo dei capitoli più blasonati per console casalinghe, ma se avete amato i precedenti The Wind Waker e Phantom Hourglass, Spirit Tracks saprà accompagnarvi lungo un’avventura enorme in puro stile Zelda, dove l’esplorazione di sempre nuove regioni si accompagna a memorabili combattimenti action ed enigmi da risolvere tutt’altro che semplici. Forze oscure, tremate: we can Triforce!

Da regalare a chi:
– ha amato Phantom Hourglass
– cerca un’avventura dai toni sia spensierati che epici
– ha la passione dei treni!

Maestro! Jump in Music [DS]
Pinguini rosa canterini e innamorati; ragni stonati ed invidiosi.
La simpatica trama di gelosia e tradimenti, raccontata in rima, non è che un pretesto per portarvi subito al centro dell’azione. Avete mai pensato di suonare una sinfonia mentre vi muovete lungo i coloratissimi livelli di un platform a scorrimento 2D? L’eroico Presto, questo il nome del nostro pinguino musicofilo, dovrà raccogliere le note disseminate lungo il percorso di gioco, rispettando le pause e senza stonare, mentre evita trappole e nemici.
Aiutiamolo col nostro stylus: tempismo e senso del ritmo sono indispensabili per una perfetta esecuzione. Musica, Maestro!

Da regalare a chi:
– cerca un rhythm-platform game originale
– sa riconoscere la musica di qualità
– sa raccogliere le sfide

WireWay [DS]
Cosa succede quando una strana coppia di ET un po’ nerd fiuta il business di Internet? I terrestri comprano di tutto online… Allora diamo loro ciò che vogliono! L’alieno Wiley intende raccogliere preziose stelle di un minerale raro ed altri gadget disseminati lungo vari livelli di gioco. Per farlo dovremo aiutarlo a rimbalzare su delle provvidenziali corde elastiche pizzicandole con lo stylus, e di salto in salto Wiley volerà sempre più in alto fino a raggiungere l’uscita dello stage.
Un gioco dallo stile scanzonato e dalle meccaniche semplicissime, forse un po’ ripetitivo ma perfetto per quei noiosi tragitti sui mezzi pubblici: arriverete a scuola o in ufficio prima di accorgervene!

Da regalare a chi:
– ha il platform nel sangue
– non resiste senza il suo DS in treno o in autobus
– non si prende troppo sul serio

Wizard of Oz [DS]
Dalle verdi praterie del Kansas alla sfavillante Città di Smeraldo lungo una strada lastricata di mattoni dorati. In compagnia di uno Yorkshire, uno Spaventapasseri, un Leone Codardo e un Uomo di Latta.
I nipponici si sono presi qualche libertà narrativa nell’offrirci questo Mago di Oz alternativo, ma come non perdonarli se in cambio ci propongono il più classico dei gameplay “JRPG con battaglie in prima persona”, che fa tanto hardcore gamer, condito dalla grafica 3D più bella, colorata e dettagliata che il DS possa attualmente offrire? Correre insieme a Dorothy e Toto non è mai stato così appagante.

Da regalare a chi:
– su DS cerca una grafica 3D pressoché perfetta
– ama questo grande classico della letteratura
– non smette di credere nell’arcobaleno