Articoli

PSN Games: Funny Games

Ultimamente gli scaffali del PlayStation Store si sono arricchiti di tanti, tantissimi giochi, molti dei quali sono dei veri e propri minicapolavori. Non possono competere con le grandi produzioni, questo e' certo, ma anche loro riescono a regalare ore di spensierato divertimento, il tutto a prezzi modici. E' cosi' che lo staff di Console-Tribe ha scelto i titoli più divertenti e folli, analizzandoli e proponendoli in questo ricco Special. Buona lettura!

di: Giorgio "Nadim" Catania

Gli alieni sono giunti sulla Terra per rapire i nostri bestiami!
Un gioco divertente che ultimamente è giunto sugli scaffali virtuali dello Store del PSNetwork prende il nome di Flock. Esilarante titolo in cui controllare una navetta spaziale giunta sulla Terra, il nostro scopo sarà quello di rapire animali di fattoria.
Pecore, mucche, galline e maiali saranno le nostre terrorizzate vittime, e piccoli appezzamenti campagnoli rivestiranno il ruolo dei livelli da dover superare.
Per ogni nuova area che esploreremo avremo sempre lo stesso obiettivo, quello di rapire più animali possibili, ma le sfide continueranno a cambiare e a diventare sempre più ardue.
A volte dovremo impedire alle creature di cadere nei burroni, in altri casi dovremo proteggere il bestiame da belve fameliche, e così via fino al completamento di tutti gli spassosi livelli.
Queste trovate non donano certo al gioco una varietà particolarmente profonda tra una zona e un’altra, ma rappresentano più una sfida in lenta ma costante crescita.
Ogni animale, inoltre, si muoverà in maniera differente dagli altri: le pecore salteranno velocemente, le mucche avanzeranno lente ma spedite, le galline potranno volare per brevi tratti e i maiali rotoleranno per lo scenario. E ognuno di loro avrà i suoi pregi e i suoi difetti, imponendo al giocatore di superare con un po’ di ingegno tutti gli ostacoli che incontrerà. E di sfide da affrontare e superare per poter rapire tutte le bestie ne troverete parecchie, questo è poco ma sicuro.
A variare un po’ le meccaniche del single player ci pensano un comparto multiplayer simpatico e un articolato editor dei livelli, che donano ulteriore longevità (già di per sé abbastanza buona) e la simpatia al gioco.
Infine la grafica colorata e le allegre musichette non stonano per nulla con lo stile scanzonato del titolo, aumentandone il fascino.

Flock è un gioco semplice nelle meccaniche ma in grado di proporre sfide sempre più articolate, anche se non particolarmente varie.
L’umorismo di fondo, legato ad una modalità multi giocatore e ad un editor di livelli, ne accrescono la durata e la simpatia. Adatto a chi cerca titoli duraturi ma non particolarmente originali.