SBEM!

Ottimismo atavico (e probabilmente immotivato)

di: Andrea "Macchiaiolo" Barbara

Avete presente gli sketch dove un personaggio con il sorriso parla in telecamera mentre alle sue spalle si consuma una tragedia dietro l’altra a sua insaputa? Ecco negli ultimi mesi è così che mi immagino il nostro caro paffuto Phil Spencer, capo della divisione Xbox di Ms.

phil-spencer

Sempre sorridente nelle interviste, sempre entusiasta di qualsiasi prodotto veda, che sia il bip di accensione della console o un gioco che simula l’aggressività di una donna con il ciclo.
La domanda che spesso vorrei fargli è “ma che c’avrai da ridere?”. 

In questi giorni si sta svolgendo la Gamescon 2017 e in particolare ieri sera Ms ha dato sfoggio delle sue cartucce per promuovere la sua nuova console in uscita a fine anno, quella che con un guizzo di inventiva e di fantasia hanno chiamato Xbox One X.
Certo, questo è per far capire bene che siamo sempre nelle famiglia Xbox One, che non stiamo parlando di una nuova generazione. Siamo sempre nella fallimentare generazione One.

meme-1

Ma torniamo alle fantomatiche cartucce. Quello che si è palesato ieri sera è un remix di ciò che avevamo già visto all’E3 2017, ossia il nulla cosmico. Del resto 0 + 0 fa 0 anche se scambi l’ordine degli zeri.
Facendosi forti di un trailer cinematografico del nuovo Assassin’s Creed, con parole al miele da parte di Ubisoft per la nuova creatura Ms, la casa di Redmond ha riproposto per l’ennesima volta la pochezza della sua offerta di fine anno. Offerta che, ricordo, dovrebbe spingere l’uscita della nuova console e cercare di riportare un po’ sull’onda una console che ha preso più scoppole di Yamcha in tutte le stagioni di Dragon Ball.
A parte un sontuoso Forza Motorsport 7, che soffre però della stanchezza dell’essere il 3° Motorsport e il 5° Forza in 5 anni sulla solita console (anche se parliamo di 2 serie molto diverse, lo so), abbiamo praticamente il nulla.
Un platform 3D, che a vederlo sembra pure molto simpatico, ma che trasuda quell’aria da “indie che mi accalappio momentaneamente e uso per variare un po’ la mia offerta, come mi fanno notare spesso i miei fans”, e il seguito di uno pseudo-indie a tema zombiesco che sulla carta sembra pure interessante, ma sempre di produzione a livello di indie parliamo, pur non essendolo. Fine.

meme-2

Cosa dovrebbe quindi rendere così ottimista il nostro caro Filippo? Il 4K, il nuovo mantra di casa Ms che dopo aver passato 5 anni a dire che alla fine la grafica non conta vista la palese inferiorità (non così marcata, ma presente) della loro macchina rispetto alla concorrenza, ha avuto un moto di orgoglio e ha deciso che non è così vero, dopotutto? Il miglior posto dove giocare i giochi multipiattaforma? Ma seriamente?

Ma Spencer è lì sereno, entusiasta della vita, si emoziona guardando quell’esperimento sociale chiamato Sea of Thieves, un gioco che poteva essere un nuovo World of Warcraft, un nuovo modo di interpretare il gioco online e approfondirlo, attualmente si limita ad essere un simulatore di ubriacone, dove ritrovarsi con i propri compagni per tuffarsi in mare durante gli arrembaggi, suonare durante i combattimenti, bere rum e per ora basta così. Però ha un’acqua meravigliosa.

E’ sereno anche quando deve rinviare Crackdown 3 e deludere così i 4 giocatori che conoscono la serie e che sono così curiosi di vedere quanto possa essere scesa in basso dopo la delusione del 2 rispetto al primo.
Che poi su Crackdown 3 potrei aprire un doloroso capitolo su cloud, potenze nascoste e varie ed eventuali, ma non è questa la sede giusta.
Sorvoliamo poi sulle remastered per il 4K e HDR, che sono di una tristezza epocale.

Filippo è sereno e sorridente. Le motivazioni che mi sono dato sono 2.
La prima è che ha già trovato lavoro presso altre compagnie e se la ride di chi non ha voluto ascoltarlo.
La seconda è che, come me e voi che mi leggete, non conosce assolutamente il mercato, una creatura più imprevedibile di Kojima con Instagram, più strana di Greenberg con la maglietta aderente, più enigmatica della motivazione che ha spinto Ms a puntare su Crackdown. In quanto tale, Xbox One X potrebbe vendere l’inverosimile senza niente da offrire, del resto lo ha fatto la concorrenza per 2 anni, ma lì dobbiamo sempre ringraziare l’ottimo Don Mattrick e tutta la sua gestione.

Phil Spencer è sereno e sorridente, io da possessore di One, un pochino meno, ma probabilmente è perché non sono ottimista come lui.