OnX

Forza Motorsport 7: in pista a 4K

OnX è una rubrica relativa ai titoli più importanti che hanno ricevuto aggiornamenti specifici per Xbox One X. Attenzione: questi articoli non sono recensioni ad hoc per Xbox One X o integrazioni delle recensioni già realizzate, hanno il solo ed unico scopo di constatare gli effettivi miglioramenti in termini di performance grafiche sul nuovo hardware.

di: donFotter

Xbox One X è ormai disponibile da oltre due settimane e sembra stia riscontrando un discreto successo (Giappone escluso) in giro per il globo. Tuttavia la domanda resta sempre la stessa: vale la pena di acquistare questa nuova console? Se si, perché?
Lo scopo di questa serie di articoli punta esattamente ad approfondire in maniera completa tutti i benefici che questa nuova console porta a giochi che sono già godibilissimi su Xbox One e Xbox One S, per capire se tali miglioramenti siano sufficienti per giustificare un investimento importante. Cominciamo i nostri test con Forza Motorsport 7, l’unica esclusiva first party che ha accompagnato il lancio della console e possiamo dire fin da subito che, se passate centinaia di ore con i titoli Turn 10, probabilmente Xbox One X è il regalo di natale giusto per voi.

Clicca sull’immagine per vederla alla risoluzione originale

Forza Bruta

Fin dall’annuncio, Forza Motorsport 7 è stato pubblicizzato come il primo titolo True 4K a 60 FPS, forte del predecessore che vantava 1080p e 60 FPS già su Xbox One.
Dopo la corposa installazione (30GB l’aggiornamento per il 4K, 100 GB l’installazione completa) la curiosità per la prova pad alla mano era davvero tanta, anche perché chi scrive aveva già ampiamente giocato il titolo su Xbox One. Ebbene il risultato è senza precedenti: basta accedere alla modalità Forza Vista per ammirare i modelli delle auto che sembrano uscire dallo schermo per la quantità di colori e dettagli con cui sono realizzate.
Se il realismo percepito è davvero elevato a ruote ferme, lo diventa ancor di più una volta in pista: è qui che l’HDR (a 10 bit su Xbox One X) riesce davvero a fare la differenza, con una resa dei riflessi e delle ombre su schermo incredibilmente più realistica rispetto ad uno monitor che ne è privo.

Forza Motorsport 7

Abbiamo effettuato gare (sia online che non) in tutte le condizioni possibili e non ce n’è una che sia apparsa equivalente alla resa sulla sorella minore Xbox One: che sia giorno, notte, che piova o che ci sia la nebbia tutto appare davvero incredibilmente bello da vedere e soprattutto da giocare, grazie anche a delle performance straordinarie: il frame rate è inchiodato a 60 FPS con la risoluzione a 4K nativi (3820×2160) senza alcuna incertezza in nessuna situazione.
Portiamo tre esempi che davvero ci hanno impressionato oltre le aspettative: gara su asciutto e bel tempo al Mugello, gara sotto la pioggia di giorno al Nurburgring e (come poteva mancare) gara di notte a Le Mans, tutte svolte nella categoria Forza GT.
Si potrebbe pensare che le condizioni climatiche da asciutto siano le meno impressionanti dal punto di vista grafico, ma non è affatto così: la differenza di orario della gara, in base all’ora del giorno ha effetti incredibili sull’aspetto grafico del gioco, accentuati in maniera clamorosa dall’HDR: è impossibile non distinguere la differenza tra le dieci di mattina e le due del pomeriggio, grazie a dei livelli cromatici che riescono a ricreare perfettamente la resa differente dovuta alla differenza di orario.
Partiamo quindi dai colori leggermente più freddi del mattino a quelli notevolmente più caldi del pomeriggio che regalano un feeling e un’atmosfera incredibili. Alla guida tra le magnifiche curve del Mugello (graditissima aggiunta in questo settimo capitolo) ci siamo sentiti davvero a casa.
Sotto la pioggia la componente grafica viene ulteriormente spinta al limite con una mole di effetti grafici decisamente sopra le righe: dalle gocce d’acqua in continuo movimento sulla nostra carrozzeria alle incredibili nubi di acqua che ci vengono gettate addosso dagli avversari che ci precedono che ci fanno sentire felici di essere al riparo all’interno dell’abitacolo.
Ma dove veramente Forza 7 raggiunge il suo apice grafico è nell’ambientazione notturna: quando il crepuscolo diventa notte sullo storico tracciato di Le Mans, praticamente privo di illuminazione artificiale, si avverte una sensazione al limite del disagio data la scarsa visibilità: il passaggio dalla tenue luce del tramonto all’incredibile buio pesto della notte è spaventoso, accentuando in maniera esponenziale le difficoltà di guidare auto estremamente veloci affidandosi alla sola luce dei fari. Guardare indietro sul rettilineo che porta a Mulsanne e vedere le auto rivali con i loro fari puntati su di noi riesce a restituire una sensazione di profondità assolutamente inedita, permettendoci di capire quanto siano distanti da noi i nostri avversari, grazie a questa incredibile profondità dei colori e all’enorme numero di pixel su schermo. Un risultato straordinario senza ombra di dubbio.
Al netto delle incredibili migliori grafiche, non sono state apportate modifiche al modello fisico su Xbox One X, cosa necessaria al fine di mantenere omogenea la difficoltà delle partite online senza “discriminare” alcuna piattaforma. Tutto ciò che quindi riguarda modello di guida e danni (sia a livello visivo che non) è esattamente identico al titolo su Xbox One e Xbox One S.

Clicca sull’immagine per vederla alla risoluzione originale

Rumore, calore e caricamenti

La resa del gioco non è solo incredibile su schermo, ma lo è anche in termini di calore e rumore emessi dalla nuova console Microsoft: se non fosse per il led con il marchio accesso, si farebbe fatica a capire se la console sia in funzione o no, tanto è silenziosa, cosa che si riflette anche nella trascurabile quantità di calore emesso (abbiamo posizionato la console in maniera ideale, senza nessun ostacolo intorno).
Un risultato davvero soddisfacente che sottolinea la bontà del nuovo hardware realizzato dalla casa di Redmond non solo in termini di prestazioni, ma anche di dissipazione e rumorosità.
Quello che invece risulta “solo” leggermente migliore rispetto a Xbox One sono i tempi di caricamento: quest’ultimi sono sì più veloci, ma non risultano essere drammaticamente inferiori, cosa che potrebbe essere dovuta all’utilizzo degli asset 4K, sicuramente più pesanti ed impegnativi da caricare.

Clicca sull’immagine per vederla alla risoluzione originale

Conclusioni

Si può dire che Forza Motorsport 7 sembri un altro gioco su Xbox One X rispetto a Xbox One? La risposta è , ma non solo sembra un altro gioco, sembra a tutti gli effetti un titolo di una generazione differente rispetto alla controparte One.
Il punto è proprio qui: mentre su schermo 4K con HDR il risultato è stato straordinario, non si può dire lo stesso della prova effettuata con One X a 1080p. I miglioramenti sono sì comunque evidenti, ma non si avvicinano nemmeno lontanamente alla controparte 4K HDR. Anche la sola risoluzione 4K, priva di HDR, riesce comunque a fare molto meglio dei 1080p, grazie ai dettagli estremamente maggiori.
Il verdetto finale non può che essere il seguente: Forza Motorsport 7 su Xbox One X e schermo 4K (ancora meglio con HDR) è qualcosa di stratosferico dal punto di vista grafico ed è così che andrebbe giocato. La resa in Full HD resta di prim’ordine, anche se meno esaltante rispetto a quella a risoluzione maggiore. Se amate Forza 7, disponete di 4K e potete permettervi Xbox One X non pensateci due volte perché non ve ne pentirete assolutamente.