Le uscite Hot del Mese

Agosto 2017

di: Luca Saati

Agosto è il mese in cui tutti vanno in vacanza, ma a quanto pare i videogiochi non si riposano mai. Questo mese infatti si presenta pieno di uscite e fa da antipasto a quella che si prospetta una ricca stagione autunnale.

Dal 1° al 6 Agosto

2 Agosto
Fullbright, creatore di Gone Home, porta Tacoma su Xbox One. Tacoma è un’avventura dalla forte componente narrativa ambientata in una stazione spaziale nell’anno 2088. Il gioco ci permette di scoprire come la crew della stazione viveva e lavorava cercando tutti gli indizi sparsi in giro.

Altre uscite della settimana:

  • Patapon Remastered – PS4 (1° Agosto)
  • Dino Frontier VR – Playstation VR (1° Agosto)
  • Retro City Rampage DX – Nintendo Switch (3 Agosto)
  • Slime-San – Nintendo Switch (3 Agosto)

Dal 7 al 13 Agosto

8 Agosto
LawBreakers
arriva su PS4. Si tratta del nuovo videogioco di Cliffy B, creatore di Gears of War. Il titolo riprende lo stile degli shooter multiplayer online in stile Overwatch con un roster di personaggi e un gameplay arcade che gioca molto con la gravità con parti della mappa dove è possibile compiere salti più alti.
Ninja Theory ritorna sulla scena con Hellblade: Senua’s Sacrifice su PS4. Il gioco dagli autori di Heavenly Sword e Enslaved: Odyssey to the West propone un focus sul comparto narrativo viaggiando nella mente distrutta di Senua. Il tutto è accompagnato da un combat system action da sempre fiore all’occhiello della software house.
Dopo il successo della prima stagione, Telltale Games ritorna a Gotham City con la seconda stagione della sua serie dedicata al Cavaliere Oscuro. Batman: The Enemy Within debutta su PS4 e Xbox One con il primo episodio intitolato The Enigma.

Altre uscite della settimana:

  • Masquerada: Songs and Shadows – PS4 e Xbox One (8 Agosto)
  • Sine Mora Ex – PS4 e Xbox One (8 Agosto)
  • Ironcast – Nintendo Switch (10 Agosto)
  • Sudden Strike – PS4 (11 Agosto)

Dal 14 al 20 Agosto

15 Agosto
Sonic Mania
è la nuova avventura di SEGA dedicata al celebre porcospino blu. Disponibile su PS4, Xbox One e Nintendo Switch, il gioco propone un gameplay in 2D con una grafica dallo stile retrò e vari personaggi giocabili. Presenti anche zone classiche tratte dai precedenti capitoli e nuovi boss.
Observer è il nuovo horror dagli autori di Layers of Fear per PS4 e Xbox One. Il gioco propone un’ambientazione cyberpunk nell’anno 2084 dove vestiremo i panni di Daniel Lazarski, un detective neurale d’elite anche denominato Observer. Lo scopo di questi talentuosi individui è quello di hackerare e invadere la mente dei sospetti per ottenere le prove necessarie.
Il classico per PC Undertale arriva su PS4 e PS Vita. Un variopinto mondo caratterizzato da particolari personaggi e un gameplay RPG che permette di agire anche senza violenza permettendo ad esempio di danzare con una creatura di melma, accarezzare un cane o sussurrare un segreto a un cavaliere.

16 Agosto
Matterfall
per PS4 è il nuovo videogioco di Housemarque, team di Dead Nation, Resogun e Alienation. Si tratta di un frenetico action 2D dall’impronta arcade dove nei panni di un mercenario dobbiamo combattere in città invase dalla misteriosa ‘smart matter’. Presente anche la possibilità di sfruttare la tecnologia aliena per manipolare il mondo a creare nuove aree da esplorare.

18 Agosto
Volition, team creatore di Satins Row, pubblica su PS4 e Xbox One Agents of Mayhem. Il gioco propone un mondo open world e un frenetico combattimento action in terza persona dove gli agenti che danno il nome al gioco affronteranno un’organizzazione di criminali noti come Legion.

Altre uscite della settimana:

  • Cities: Skylines – PS4 (15 Agosto)
  • Nidhogg 2 – PS4 (15 Agosto)
  • Tokyo 42 – PS4 (15 Agosto)
  • Night Trap: 25th Anniversary Edition – PS4 (15 Agosto)

Dal 21 al 27 Agosto

22 Agosto
Preparativi a scappare nuovamente di prigione con The Escapists 2 su PS4 e Xbox One. Il gioco di Team17 ritorna con la struttura sandbox che ha caratterizzato il precedente episodio e tante novità come 10 prigioni (alcune multipiano), modalità competitive e cooperative con tanto di supporto allo splitscreen locale, e 300 personalizzazioni per il proprio personaggio.

23 Agosto
Dopo aver salutato Nathan Drake nella sua quarta avventura (quinta se si considera il capitolo per PS Vita), la saga di Uncharted espande i suoi orizzonti cambiando protagonisti. Questa volta tocca a Chloe, personaggio già visto nel secondo e terzo episodio, accompagnata da Nadine Ross proveniente direttamente dal quarto capitolo. Uncharted: L’Eredità Perduta è disponibile da oggi in esclusiva PS4.

25 Agosto
Iniziano ad arrivare i videogiochi sportivi. Ad aprire i battenti è F1 2017, il racing game di Codemasters per PS4 e Xbox One dedicato al campionato mondiale di Formula 1. Una carriera ultradecennale, gameplay più variegato, nuove caratteristiche online e offline, e la presenza di auto storiche degli ultimi 30 anni di Formula 1 fanno di F1 2017 il gioco della serie più completo e sulla carta promettente degli ultimi.
Finalmente l’intera saga di Naruto è disponibile su PS4 e Xbox One. Bandai Namco pubblica oggi Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Legacy e Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Trilogy. L’edizione Trilogy include la trilogia dei videogiochi della serie Naruto, composta da Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 1, Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 2, Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3 Full Burst. Invece in Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Legacy troviamo i giochi citati un attimo fa più Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4 Road to Boruto.

Altre uscite della settimana: 

  • Thimbleweed Park – PS4 (22 Agosto)
  • Guardians of the Galaxy Episode 3: More than a Feeling – PS4 e Xbox One (22 Agosto)
  • One Piece: Unlimited World Red Deluxe Edition – PS4 (25 Agosto)
  • White Day: A Labyrinth Named School – PS4 (25 Agosto)

Dal 28 al 31 Agosto

29 Agosto
Yakuza Kiwami
per PS4 è il remastered in alta definizione del primo capitolo della serie di SEGA. Un’occasione imperdibile per i fan della saga o per coloro che hanno saltato il gioco su PS2.
Absolver è un action con una forte componente online con un gameplay che propone quattro stili di gameplay per mettere KO gli avversari. Il gioco, che non presenta una campagna singleplayer, è ambientato in un mondo online persistente popolato da altri giocatori pronti a tutti per di guadagnare il controllo del territorio. Absolver debutta su PS4 e Xbox One.
Mario e i Rabbids si incontrano in questo attesissimo videogioco crossover esclusivo per Nintendo Switch. Stiamo parlando di Mario + Rabbids: Kingdom Battle che introduce un gameplay strategico a turni che si ispira alla serie XCOM. L’ironia tipica dei Rabbids invade ovviamente il mondo di Mario con boss giganti a forma di conigli che ricordano Donkey Kong e non solo.
2K Games e Firaxis espandono su PS4 e Xbox One l’apprezzatissimo XCOM 2 con l’espansione War of the Chosen. La divisione XCOM ritorna ad affrontare l’Advent che può vantare il supporto dei Prescelti, pronti a tutto pur di fermare la Resistenza composta dagli umani. Nuove missioni, nemici e ambientazioni caratterizzano questa ricca espansione.
Pillars of Eternity arriva finalmente su console PS4 e Xbox One. Rispetto all’edizione PC, questa versione dell’RPG include le due parti dell’espansione The White March e ovviamente un sistema di controllo e un’interfaccia riprogettata per le console.

30 Agosto
Ritorna su PS4 la serie Everybody’s Golf con il suo stile coloratissimo, il gameplay arcade e divertente tipico della saga accompagnato da nuove buche, missioni, minigiochi e nuove opzioni per la personalizzazione del proprio golfista.

31 Agosto
L’apprezzatissimo Life is Strange ritorna su PS4 e Xbox One con una nuova miniserie composta da 3 episodi. Life is Strange: Before the Storm racconta gli eventi antecedenti a quelli del videogioco originale e vede protagoniste Chloe e Rachel. Il primo episodio è disponibile da oggi e si intitola Awake.
Last Day of June per PS4 è il nuovo videogioco di Ovosonico, team italiano noto per Murasaky Baby. Il gioco è un viaggio che comincia dal luogo preferito di Carl e June che vede i giocatori impegnati per salvare June da un tragico epilogo.
Redout arriva anche su PS4 e Xbox One. Il gioco futuristico di corse antigravitazionali propone la nuovissima modalità a schermo condiviso che permetterà di sfidare i propri amici in appassionanti gare testa a testa, il DLC “Europa” e il DLC “Neptune” di recente uscita. In totale troviamo 30 tracciati unici in 6 scenari differenti, ambientati su un pianeta Terra distopico.

Altre uscite della settimana: 

  • Dead Alliance – PS4 e Xbox One (29 Agosto)
  • Hello Neighbor – Xbox One (29 Agosto)
  • Windjammers – PS4 e PS Vita (29 Agosto)
  • Ark: Survival Evolved – PS4 e Xbox One (29 Agosto)
  • Sparc – PS VR (29 Agosto)
  • Azure Striker Gunvolt: Striker Pack – Nintendo Switch (31 Agosto)