CTA

Console-Tribe Awards 2013 – I risultati

Noi vi abbiamo proposto i giochi, voi li avete votati! È stata dura e alcuni titoli se la sono giocata fino all'ultimo voto ma alla fine ce l'abbiamo fatta! Ai più votati da voi il posto d'onore e tutta la gloria del caso, subito sotto, un titolo alternativo che in redazione ritenevamo degno di menzione: una piccola parentesi per non dimenticare che, anche se il primo è il migliore, in tutta la classifica si combatte una battaglia senza esclusione di colpi.

di: Redazione

Noi vi abbiamo proposto i giochi, voi li avete votati! È stata dura e alcuni titoli se la sono giocata fino all’ultimo voto ma alla fine ce l’abbiamo fatta! Ai più votati da voi il posto d’onore e tutta la gloria del caso, subito sotto, un titolo alternativo che in redazione ritenevamo degno di menzione: una piccola parentesi per non dimenticare che, anche se il primo è il migliore, in tutta la classifica si combatte una battaglia senza esclusione di colpi.

Miglior Picchiaduro 2013 – Injustice: Gods Among Us

Da bravi esseri umani quali siamo (perché lo siete, vero?!), la violenza è sempre stato un sentimento capace di pervaderci copiosamente l’animo. Le mani prudono, mosse dal desiderio di infrangersi sui ventri mollicci o le ben più resistenti ossa craniche, in un tripudio di sangue, squartamenti e lividi. Purchè sia tutto ben digitalizzato e ridotto ad un ammasso insensibile di pixel e poligoni, sia ben chiaro. E magari il tutto ben avvolto in quelle tutine attillate che vanno tanto di moda tra i supereroi, come accade nel VOSTRO vincitore di categoria, quell’Injustice: Gods Among Us che vedete svettare trionfante qui sopra.

Don’t Forget – Persona 4: Arena

 

Delirante, fuori di testa, estremamente tecnico e supercolorato. Come tutti i giochi di Aksys anche Persona 4: Arena si rivolge ad un pubblico selezionato ma i veri amanti del picchiaduro non possono dimenticarlo.

Miglior Racing 2013 – Forza Motorsport 5

Cinture ben allacciate, un’occhiata alle spie, verde ai semafori e si parte! L’emozione della corsa è ancora una volta nelle sapienti mani dei ragazzi di Turn 10 visto che il loro Forza Motorsport 5 è stato scelto da voi come migliore esperienza corsistica del 2013. Un traguardo non così scontato da prevedere visto che si tratta anche dell’unico titolo nextgen arrivato in pole position, a riprova del fatto che il lavoro svolto sul gioco è stato enorme e all’avanguardia. Infilate il casco e stringete bene il volante, si parte!

Don’t Forget – Gran Turismo 6

 

Forse è passato in secondo piano nei vostri cuori perché vi aspettavate di giocarlo sulla Playstation 4 e magari non è un caso che al suo posto abbiate votato un gioco che la nextgen la dimostra pienamente. Ma non dimentichiamo che anche nella generazione attuale riusciamo a trovare prodotti validissimi come Gran Turismo 6.

Miglior Platform 2013 – Super Mario 3D World

Lo dicevamo in apertura dei sondaggi che il saltare fosse un’azione capace di accompagnare le gesta dei nostri alter ego digitali sin dagli albori del media videoludico. E per rimanere fedeli alle tradizioni, quale miglior personaggio del baffuto Mario avrebbe potuto incarnare alla perfezione la massima espressione di categoria salterella targata 2013? Togliamoci ancora una volta il cappello al cospetto dell’idraulico più famoso del globo, che a 32 anni suonati dal suo esordio è riuscito, grazie a Super Mario 3D World, a conquistare nuovamente i cuori di tutti gli appassionati.

Don’t Forget – Rayman Legends

 

Davanti al baffuto idraulico tutti hanno dovuto levarsi il cappello ma neanche i meriti di Nintendo possono oscurare il ritorno della melanzana salterina in Rayman Legends che si riconferma una serie platform decisamente ispirata e coinvolgente, oltre che bellissima da vedere. Ricordatevelo!

Miglior TPS/ACTION 2013 – The Last of Us

Che fare quando si è circondati da esseri umani infettati dalle letali scorie del Cordyceps? Beh, le opzioni sono decisamente ridotte all’osso: o si scappa o si spara. Ma visto che tra le due opzioni, spesso è proprio la seconda a risultate più divertente (per alcuni, si intende: Sbem!), i vostri voti hanno premiato The Last of Us. Poi che a colpire gli avversari sia un mattone o una bottiglia, piuttosto che una canonica pallottola, poco importa… è vero che il buon Joel non può vantare suadenti pettorali ipertrofici, ma talvolta una buona barba, per quanto poco curata, è in grado di compiere miracoli.

Don’t Forget – Tomb Raider

 

E chi se la dimentica la nuova Lara? Giovane e sensibile ma allo stesso tempo forte e decisa è riuscita a farci innamorare nuovamente dopo più di 15 anni dal suo esordio. Un Tomb Raider come non se ne vedavano da tempo.

Miglior AVVENTURA DINAMICA 2013 – GTA V

Un’attesa spasmodica durata anni non poteva che sortire un esito simile: stracciando, anche se di una manciata scarsa di voti i cagnacci sonari, Rockstar è riuscita a segnare nel profondo i vostri cuoricini in cerca di emozioni forti e personaggi memorabili. I ricordi, si sa, godono sempre di un fascino particolare, per questo il ritorno a San Andreas compiuto in Grand Theft Auto V è riuscito a conquistare a pieno merito la palma di avventura dinamica del 2013. D’altro canto le minacce arrivate sottobanco a nome Trevor hanno sortito i loro effetti, ma d’altro canto come sarebbe stato possibile resistere a tali, cordiali suggerimenti?

Don’t Forget – Assassin’s Creed IV

 

C’è chi l’ha amato e chi l’ha odiato ma una cosa è certa: con Assassin’s Creed IV Ubisoft è riuscita a dare una svolta particolare alla serie invece di sedersi nuovamente sugli allori. I fan dell’ambientazione piratesca lo ricorderanno con piacere.

Miglior RPG 2013 – Ni No Kuni

Questo era abbastanza scontato. Che a trionfare fosse il riuscito mix tra la magia dello Studio Ghibli e l’esperienza in campo ruolistico di una software house come Level-5. Difficile, infatti, resistere al fascino di un lavoro come Ni No Kuni, capace di portare a casa la maggioranza assoluta dei consensi, divenendo per voi il gioco di ruolo dell’anno. Saranno state le immagini splendidamente tratteggiate dagli artisti dello studio nipponico, oppure le meccaniche rodate, o magari la simpatia dei Famigli? Nah, diciamoci la verità, a fare centro è stata la parlata smaccatamente romanesca di Lucciconio

Don’t Forget – Bravely Default

 

L’unica pecca di Bravely Default è forse quella di essere arrivato troppo tardi dalle nostre parti ma un ritorno di questo livello agli RPG di stampo classico sulla nostra console portatile preferita è una cosa che non possiamo dimenticare.

Miglior FPS 2013 – Bioshock Infinite

E anche il nostro 2013 è stato ricco di giochi in cui era pressoché impossibile vedere i piedi del proprio personaggio. Forse perché gran parte dell’inquadratura era occupata dall’immancabile paio di mani strette attorno ad un’arma? Tutto può essere, però non divaghiamo, visto che siamo qua per annunciare il vincitore di una delle categorie più inflazionate della generazione. Ma non per questo incapace di regalarci (in cambio di dindini sonanti) una perla del calibro di Bioshock: Infinite, da voi eletto FPS del presente anno. O era dal 1972, oppure del 2045? Siano maledetti gli universi paralleli e i salti temporali…

Don’t Forget – Killzone: Shadow Fall

 

Sicuramente si parlerà ancora per molto tempo di Killzone: Shadow Fall ma nel frattempo volevamo ricordarlo per averci fatto sbirciare al futuro degli FPS che, a quanto pare, sembra ancora roseo.

Miglior SPORTIVO 2013 – FIFA 14

E se uno svizzero ti dice: “Italiano pizza spaghetti mandolino mamma,mamma lo sai chi c’e’? E’ arrivato il merendero”… già, questa sfilza di luoghi comuni tipicamente italici ce la raccontavano gli Elii anni fa, dimenticandosi però di citare l’elemento supremo, capace di accomunare milioni e milioni di peninsulari videogiocatori: stiamo, ovviamente, parlando del Dio Pallone! E infatti quale altro titolo avreste potuto premiare se non il calcistico di scuola Electronic ArtsFIFA 14 è difatti risultato, quasi a sorpresa (ah ah ah), il vostro titolo sportivo preferito del 2013. E forse, chissà, anche del 2014, del 2015, del 2016, del 20…

Don’t Forget – NBA 2K14

 

Siamo in Italia e giustamente NBA 2K14 parte penalizzato dal fattore geografico. È quindi un obbligo morale per noi usare questo spazio per ricordare un titolo (e una saga) che ha sempre saputo come migliorarsi, anche senza lo stimolo della concorrenza alle calcagna.

Miglior HACK/SLASH 2013 – God of War: Ascension

La violenza, bla bla bla, l’essere umano, bla bla bla… sì, lo dicevamo poco più sopra che quelle scimmie evolute chiamate uomini sono esseri decisamente inclini alla sottomissione del prossimo, ovviamente in maniera brutale. Ma da bravi primati all’apice della catena evolutiva, le banali mani nude sono state negli anni sostituite da strumenti di offesa ben più raffinati. E proprio in quanto esteti della mutilazione, ecco che le vostre scelte hanno decretato che a vincere il premio di miglior Hack’n Slash dell’anno siano Kratos e le sue Lame del Caos, entrambi protagonisti indiscussi di God of War: Ascension, ultimo (?) capitolo della truculenta saga oramai consueta presenza presso Sony.

Don’t Forget – The Wonderful 101

 

Nonostante la scarsa ricezione del pubblico se c’è un titolo che tra tutti non dovrebbe essere destinato all’oblio questo è proprio The Wonderful 101. Fuori di testa come solo Platinum li sa fare, è l’ennesima lezione di game-design della software house giapponese.

MOST WANTED 2014 – Metal Gear Solid: Phantom Pain

Ah l’attesa, questo sentimento così leopardiano capace di rendere l’avvento del piacere parte preponderante dello stesso. E cosa sarebbe il nostro amato passatempo senza la sua versione di tale emozione, tecnicamente da noi chiamata hype? L’esterofilia impera nel mondo dei videogames e i gli oggetti del desiderio non sfuggono a tale, imperturbabile legge: infatti, da bravi bambini cresciuti a pane e Giappone, è la nuova produzione di Hideo Kojima a far prudere di desiderio le manine di voi tribers.Watch_Dogs si ritrova invece relegato in seconda posizione, magari ammosciato dal rinvio e dalla mancanza di date ufficiali. Poi, si sa, i masochisti sono una minoranza che ama soffrire ed è refrattaria al facile successo. Altrimenti non si spiega il terzo posto di Dark Souls 2

Don’t Forget – South Park the Stick of Truth

 

Ritardato (nel senso temporale) più e più volte, sopravvissuto al fallimento di THQ, South Park the Stick of Truth è uno di quei titoli che sarà sicuramente sulle labbra (quelle del viso) di tutti. Ricordatevelo quando uscirà.

GOTY 2014 – The Last of Us

8756 ore, 365 giorni, 51 settimane, 12 mesi, 1 solo vincitore. Per quanto ricco di avvenimenti, date ed emozioni, il 2013 non poteva che concludersi con un unico titolo in cima alle vostre classifiche di preferenza. E la palma d’oro è spettata, seppur per un soffio, ai ragazzi di Naughty Dog che a colpi di infetti sono riusciti a distanziare di una manciata di voti il favoritissimo GTA V. Sarà stata la storia avvincente e matura, la realizzazione tecnica sorprendente o il carisma dei personaggi, fatto sta che il controverso (Sbem!The Last of Us è risultato il Game of the Year dell’utenza di Console Tribe. E se tutto questo accadeva su una vetusta PS3, cosa ci dovremo aspettare tra soli 12 mesi?

Don’t Forget – Grand Theft Auto V

 

Sembra impensabile usare questo spazio per dirvi di ricordare anche GTA V, un gioco che sicuramente si è già impiantato nella vostra corteccia cerebrale con i suoi dialoghi brillanti e la sua azione free roaming al fulmicotone. E invece anche l’ultimo titolo di Rockstar ha avuto una concorrenza più che degna passando a volte anche in secondo piano.