Anteprima

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3

A soli sei mesi di distanza dal rilascio europeo di Naruto Ultimate Ninja Storm Generations, i ragazzi di CyberConnect2 – con il supporto di Namco Bandai nelle vesti di publisher – tornano a far parlare del ninja biondo più famoso di sempre grazie alle informazioni rilasciate al Tokyo Game Show di quest'anno. Quali novità dovranno dunque aspettarsi i fan dell'inarrestabile genin di Konoha?

di: Riccardo "RATM" Primavera

A soli sei mesi di distanza dal rilascio europeo di Naruto Ultimate Ninja Storm Generations, i ragazzi di CyberConnect2 – con il supporto di Namco Bandai nelle vesti di publisher – tornano a far parlare del ninja biondo più famoso di sempre grazie alle informazioni rilasciate al Tokyo Game Show di quest’anno. Quali novità dovranno dunque aspettarsi i fan dell’inarrestabile genin di Konoha?

Ritorno al passato

Nonostante l’indiscutibile successo riscosso da Generationsspin off della serie, sono state diverse le modifiche apportate che non hanno convinto fino in fondo lo zoccolo duro di fan creatosi dopo i primi due capitoli; in particolar modo, molti di loro protestavano per l’esclusione delle tanto apprezzate boss battle e anche dei saltuari quick time event, utili a spezzare la monotonia delle battaglie. Raccolti diligentemente i feedback dei giocatori, gli sviluppatori si sono rimboccati le maniche e hanno deciso di mettere a punto un titolo che contenesse tutto il meglio dei primi tre capitoli più altre, succosissime innovazioni.
Il primo punto toccato, come in gran parte dei picchiaduro, è l’ampliamento del roster: grazie all’espansione dell’arco narrativo – superermo l’assemblea dei kage fino a giungere ai diversi episodi chiave della quarta guerra ninja, più o meno il punto in cui si trova il manga stesso, più innumerevoli flashback – faranno la loro comparsa nuovi formidabili guerrieri. Potremo infatti controllare leggende viventi come Hanzo la Salamandra e il suo rivale, il samurai Mifune, guida del Paese del Ferro. Arriveranno inoltre nuove versioni del protagonista, lo spregiudicato Naruto, ma non riveliamo nient’altro per non spoilerare la trama del manga… Non possiamo però nascondervi che per la prima volta farà la sua comparsa Kushina Uzumaki, la carismatica madre del protagonista, anche se non è ancora chiaro se in veste di personaggio giocabile o meno. Il già sterminato roster di Generations quindi, che conteneva ben 72 personaggi utilizzabili, si prepara ad ampliarsi di nuovo, con immensa gioia dei fan dell’opera di Masashi Kishimoto.
Altra novità importantissima riguarda l’introduzione dell’Ultimate Decision System, ossia una feature che permetterà di intervenire addirittura sulla trama stessa! In poche parole sarà possibile cambiare il corso degli eventi donando loro una piega differente da quella dell’opera originale, anche se non è ancora possibile sapere quali siano le conseguenze nel caso si scelga di seguire il percorso alternativo. Resta comunque un’informazione ghiottissima per chiunque attendesse con ansia un“what if” ambientato nell’universo ninja.

Hack ‘n’ Slash

Anche chi si aspetta importanti innovazioni dal punto di vista del gameplay non rimarrà deluso: oltre ai già citati ritorni di quick time event e boss battle, alcune delle quali davvero mastodontiche – giusto per citarne una, lo scontro tra Naruto e laVolpe a Nove Code per controllarne il potere – farà la sua comparsa una modalità in stile Dinasty Warriors, un hack ‘n’ slash duro e puro dove massacrare decine di nemici a suo di jutsu. Le prime immagini ricordano un’esempio recente in termini cronologici, ossia la campagna di Tekken 6, anche se la cura riposta nella realizzazione di questa componente di Ultimate Ninja Storm 3 sembra già molto superiore, nonostante manchi quasi un anno al lancio ufficiale del gioco. Tecnicamente il titolo si mostra già in forma smagliante, con una grafica in cel shading che ha ormai raggiunto picchi artistici impressionanti e la qualità di un disegno in movimento. I personaggi sono riprodotti con una cura e una fedeltà estrema, non saranno in pochi i fans che stenteranno a credere ai loro occhi. Il doppiaggio si prospetta con la solita accoppiata vincente giapponese + inglese, anche se l’originale farà come al solito la gioia dei puristi dell’anime.

Dopo Dragon Ball e l’infinito numero di videogames ispirati alla leggendaria creazione di Toriyama, sembra proprio che il biondo Naruto sia il secondo protagonista di un manga ad aver stregato il mondo videoludico: questo Naruto Ultimate Ninja Storm 3 si prepara a far brillare gli occhi anche ai fan più scettici, ma siamo sicuri che non sarà l’ultimo titolo sulle avventure del ninja diKonoha. No, il viaggio continua, e ogni tappa si fa sempre più entusiasmante. Non ci resta quindi che attendere quello che sembra l’ennesimo capolavoro annunciato da parte del team diCyberConnect2!