Approfondimento

L’analisi del nuovo pad di Nintendo NX

di: Federico Lelli

*** La notizia del pad è stata confermata come fake dall’autore ***

La notizia è freschissima e ha già causato parecchio tumulto nel mondo videoludico, il presunto leak del pad di Nintendo NX è finalmente il primo indizio che ci serviva per cominciare a svelare il mistero dietro la nuova console di casa Nintendo.

In redazione ci siamo interrogati parecchio sull’immagine in questione e siamo giunti alle seguenti conclusioni:

I tasti aptici

Visibili chiaramente grazie all’immagine seguente, i tasti aptici si integrano con l’immagine di sfondo e sono capaci di produrre input con indicazioni in tempo reale al giocatore (ad esempio c’è la possibilità che le frecce abbiano icone differenti per diversi tipi di azioni).

nx analizzato
I tasti aptici evidenziati nella foto

Area attiva in 16:9 e supporto

Non fatevi confondere dalla forma ovale, probabilmente pensata per rendere il pad più ergonomico, il controller nella sua area attiva rispetta il rapporto di forma dei 16:9 mentre il resto dello schermo serve a dare continuità all’immagine, pur ospitando levette e tasti.

nintendonx-controller-leaked
L’area attiva corrisponde al tradizionale rapporto di 16:9

Il brevetto parlava inoltre di un supporto con un alloggiamento apposito per il pad, per dare una presa più stabile allo schermo, che confermerebbe l’idea che il pad sarebbe solo la parte mobile della console.

NX-brevetto-10
L’alloggiamento per il controller

Una figura nascosta?

Aguzzando la vista l’immagine all’interno del controller sembra mostrare un personaggio incappucciato (forse un ritorno degli assassini di Ubisoft sulla console Nintendo)? Si nota inoltre un numero giallo in cima che potrebbe indicare il framerate, indizio che confermerebbe ulteriormente che stiamo parlando di un prodotto in mano agli sviluppatori.

NintendoNX Controller Leaked2
L’uomo incappucciato

Non nascondiamo che la notizia ci ha eccitati parecchio e che prefigura nuovi eccitanti scenari per noi giocatori, ma vi ricordiamo che al momento la notizia non è stata confermata da Nintendo, quindi, per quanto credibile, si potrebbe sempre trattare di un’immagine fake.

E voi? Avete notato altre curiosità?