L’analisi del nuovo pad di Nintendo NX - Approfondimento

*** La notizia del pad è stata confermata come fake dall’autore ***

La notizia è freschissima e ha già causato parecchio tumulto nel mondo videoludico, il presunto leak del pad di Nintendo NX è finalmente il primo indizio che ci serviva per cominciare a svelare il mistero dietro la nuova console di casa Nintendo.

In redazione ci siamo interrogati parecchio sull’immagine in questione e siamo giunti alle seguenti conclusioni:

I tasti aptici

Visibili chiaramente grazie all’immagine seguente, i tasti aptici si integrano con l’immagine di sfondo e sono capaci di produrre input con indicazioni in tempo reale al giocatore (ad esempio c’è la possibilità che le frecce abbiano icone differenti per diversi tipi di azioni).

nx analizzato
I tasti aptici evidenziati nella foto

Area attiva in 16:9 e supporto

Non fatevi confondere dalla forma ovale, probabilmente pensata per rendere il pad più ergonomico, il controller nella sua area attiva rispetta il rapporto di forma dei 16:9 mentre il resto dello schermo serve a dare continuità all’immagine, pur ospitando levette e tasti.

nintendonx-controller-leaked
L’area attiva corrisponde al tradizionale rapporto di 16:9

Il brevetto parlava inoltre di un supporto con un alloggiamento apposito per il pad, per dare una presa più stabile allo schermo, che confermerebbe l’idea che il pad sarebbe solo la parte mobile della console.

NX-brevetto-10
L’alloggiamento per il controller

Una figura nascosta?

Aguzzando la vista l’immagine all’interno del controller sembra mostrare un personaggio incappucciato (forse un ritorno degli assassini di Ubisoft sulla console Nintendo)? Si nota inoltre un numero giallo in cima che potrebbe indicare il framerate, indizio che confermerebbe ulteriormente che stiamo parlando di un prodotto in mano agli sviluppatori.

NintendoNX Controller Leaked2
L’uomo incappucciato

Non nascondiamo che la notizia ci ha eccitati parecchio e che prefigura nuovi eccitanti scenari per noi giocatori, ma vi ricordiamo che al momento la notizia non è stata confermata da Nintendo, quindi, per quanto credibile, si potrebbe sempre trattare di un’immagine fake.

E voi? Avete notato altre curiosità?

13 Commenti a “L’analisi del nuovo pad di Nintendo NX”

  1. Bartdream on

    Controller che definirlo "strano" è un eufemismo.Se confermato, non vedo l'ora di metterci  le mani sopra

  2. Astro86 on

    Ma solo a me fa schifo sto pad?comunque sia questo non mi ferma dalla voglia di provarlo e come al solito, come per il paddone wiiU, ho la senzazione che abbiano speso più per "L'innovazione" del pad che sulla console, ma dato che statisticamente non si sa ancora nulla, la mia è solo una ipotesi ancora campata in aria. xd

  3. MarkoDeeJay on

    Personalmente sono incredibilmente curioso, e non penso sia assolutamente brutto, quanto invece inusuale.Come era inusuale e sicuramente diverso dal classico joypad il Wiimote, e poi tutti abbiamo visto quanto semplice fosse l'utilizzo.Contentissimo se questo si rivelasse ufficiale, essendo io molto aperto e favorevole all'innovazione, ma posso immaginare come altri giocatori potrebbero rimanerne perplessi.

  4. ilfabbro on

    Le immagini all'interno del presunto controller sembrano provenire dalla tech demo dell'Unreal Engine 4https://youtu.be/LMcscM_HogcSpero che cio' possa confermare le caratteristiche di hardware al passo con i tempi, perchè credo che Nintendo non possa piu' permettersi di innovare il gaming senza considerare la componente grafica come un elemento essenziale nello sviluppo di un software. I third party non perdonano…

  5. glenkocco on

    come dicevo di la, la forma la trovo orrenda per un pad (scomoderrimo). MA, il fatto che si possa mettergli i dildo per essere impugnato meglio (come da brevetto) è cosa buona e giusta (peccato per il costo aggiuntivo per un accessorio, per quanto irrisorio).

    sui tasti, impossibile dire qualcosa di certo senza provarli, essendo qualcosa di nuovo e mai visto su larga scala. sono contro ai tasti touch, ma non si sa mai. anche se mi convincono poco

  6. glenkocco on

    Personalmente sono incredibilmente curioso, e non penso sia assolutamente brutto, quanto invece inusuale.

    Come era inusuale e sicuramente diverso dal classico joypad il Wiimote, e poi tutti abbiamo visto quanto semplice fosse l'utilizzo.

    Contentissimo se questo si rivelasse ufficiale, essendo io molto aperto e favorevole all'innovazione, ma posso immaginare come altri giocatori potrebbero rimanerne perplessi.

    anche io sono sempre aperto all'innovazione, ci mancherebbe. Ed è dal d1 che nutro molto interesse verso NX, soprattutto quando si iniziò a parlare di console ibrida. le mie perplessità sono solo di ergonomia, da un lato risolti con le manopole aggiuntive, dall'altro da verificare (tasti touch).

  7. Ginoki on

    anche io sono sempre aperto all'innovazione, ci mancherebbe. Ed è dal d1 che nutro molto interesse verso NX, soprattutto quando si iniziò a parlare di console ibrida. le mie perplessità sono solo di ergonomia, da un lato risolti con le manopole aggiuntive, dall'altro da verificare (tasti touch).

    Innovazione si,ma che porti qualcosa di concreto,non solo fumo e poco arrosto!

  8. Dimitri136 on

    Le immagini sono pessime e il pad sembra orribile…ma orribile non è sinonimo di scomodo o non-funzionale. Certo in Nintendo non sono dei cretini ed evidentemente pad alla mano le sensazioni saranno diverse. Inutile dire che sono impaziente di scoprire questa console!

  9. Ginoki on

    Le immagini sono pessime e il pad sembra orribile…ma orribile non è sinonimo di scomodo o non-funzionale. Certo in Nintendo non sono dei cretini ed evidentemente pad alla mano le sensazioni saranno diverse. Inutile dire che sono impaziente di scoprire questa console!

    Il pad tablette non è che sia stata una scelta vincente eh……..

  10. Dimitri136 on

    Il pad tablette non è che sia stata una scelta vincente eh……..

    No ma non credo neanche sia quello che ha fatto floppare il Wii U. Sicuramente speravano in un effetto Wii + Wii Mote ma sono stati commessi altri errori ben più gravi ai tempi, errori che spero non ripeteranno a questo giro.

  11. Macchiaiolo on

    Girano smentite basate sul fatto che l'immagine che si vede nel "pad" sia un pezzo di una tech demo dell'Unreal 4.

    Ora, sicuramente sarò troppo hyppato io, ma per me potrebbe essere una conferma, anche perché mi sembra che girasse voce che l'UE4 fosse confermato sulla nuova macchina Nintendo.

Rispondi

Per rispondere devi entrare o registrarti.