Hands-On

Snooker Nation Championship 2016

di: Simone Cantini

La formula delle produzioni proposte in accesso anticipato pare aver attecchito bene su Xbox One, come dimostra il sempre più crescente numero di titoli che è possibile acquistare in Game Preview. Ultimo della lista è Snooker Nation Championship 2016, sviluppato dai ragazzi di Cherry Pop Games e che promette di catapultarci nel compassato e rilassante (credeteci!) mondo dello snooker.

Snooker Nation Championship 2016 003

Scacchi sferici

Pur trattandosi di un codice ancora incompleto il nome stesso del gioco non fa nulla per nascondere il nocciolo ludico che andremo a trovare all’interno di Snooker Nation Championship 2016: avviato il gioco, difatti, ci troveremo al cospetto di una curatissima simulazione di questa particolare versione del biliardo, le cui regole possono tranquillamente essere apprese tramite appositi tutorial testuali reperibili in-game. In soldoni non dovremo fare altro che imbucare le biglie rosse presenti sul panno di gioco, alternandole con quelle colorate, nel tentativo di chiudere il match (qua chiamato frame) con il maggior numero di punti. Dato il cospicuo numero di sfere presenti, la strategia giocherà un ruolo fondamentale durante i vari colpi e, dato che spesso non ci troveremo nella posizione di battuta migliore, un sano gioco di copertura si rivelerà fondamentale quanto la corsa al punteggio.

Snooker Nation Championship 2016 002

Abbondanza anticipata

A dispetto del suo essere ancora un titolo in lavorazione Snooker Nation Championship 2016 presenta sin da subito un corposo quantitativo di opzioni: oltra alla classica modalità Pratica, utile per familiarizzare con i controlli, sarà possibile cimentarsi in sfide multigiocatore (sia in locale che online), così come dare il via alla carriera. Qualunque sia il percorso scelto, il primo passo necessario per avvicinarsi a questa simulazione è quello che ci vedrà impegnati a destreggiarsi tra le numerosi funzioni che regolano i colpi. Sotto questo punto di vista il lavoro svolto da Cherry Pop Games è senza dubbio encomiabile, dato che sarà possibile gestire e regolare praticamente qualunque aspetto, sia che si tratti di angolo di battuta, effetto, potenza e quanto altro. Ovviamente il sistema di gioco presenta una difficoltà di apprendimento scalabile, grazie a differenti gradi di profondità che, coadiuvando il giocatore tramite una serie di aiuti, rendono l’approccio al gioco quanto mai dolce e graduale. Naturalmente una simile cura nella gestione dell’impatto della stecca avrebbe vita breve se non fosse accompagnato da una fisica di gioco quanto mai realistica, ma anche in questo caso possiamo dormire sonni tranquilli. La gestione degli impatti è eccellente ed i comportamenti delle biglie decisamente convincente. Anche aspetti meramente estetici come la resa visiva delle biglie, l’illuminazione e gli ambienti sono degni di nota, grazie ad un intelligente utilizzo dell’Unreal Engine 4. Certo, ci sono ancora alcune piccole sbavature marginali, prime su tutte il limitato numero di visuali disponibili e la risibile localizzazione in lingua italiana (alcuni errori fanno scompisciare!), ma trattandosi di un gioco proposto in accesso anticipato, per di più all’invitante prezzo di €5,99, si può chiudere un occhio con estrema tranquillità.

Snooker Nation Championship 2016 001

Snooker Nation Championship 2016 si presenta sin da subito in forma decisamente smagliante, al punto che risulta davvero difficile credere di trovarsi al cospetto di un titolo ancora in sviluppo. I contenuti, per quanto limitati al solo snooker, sono decisamente sopra la media, così come le opzioni di personalizzazione dei match, del nostro personaggio e dell’ambiente di gioco (questi ultimi elementi si possono acquistare tramite la moneta virtuale guadagnata in-game). Anche il comparto tecnico, per quanto necessariamente minimale, riesce a presentarci un quadro decisamente convincente, grazie anche ad una fisica di gioco ottimamente realizzata. Manca ancora un po’ prima che la versione definitiva di Snooker Nation Championship 2016 sia disponibile sul Marketplace, ma mai come in questo caso un acquisto sulla fiducia potrebbe risultare quanto mai azzeccato.