Hands-On

Happy Dungeons

di: Luca Saati

Dopo il grande successo di Happy Wars nel 2012 su Xbox 360, Toylogic ritorna su Xbox One con un nuovo free-to-play disponibile da qualche settimana sullo store della console grazie al programma Game Preview. Abbiamo passato qualche piacevole ora di gioco in compagnia di Happy Dungeons e queste sono le nostre prime impressioni mentre aspettiamo la release ufficiale.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

Dungeon felici

Happy Dungeons è un RPG cooperativo da giocare insieme ad  un massimo di altri 3 giocatori online o in locale. Non c’è nessuna componente singleplayer offline, tuttavia potete tranquillamente affrontare i vari livelli del gioco in solitaria. La storia è molto semplice e si rivela in fin dei conti un semplice espediente per spingere i giocatori ad avanzare. In pratica dobbiamo aiutare l’Ordine del Drago Bianco nella missione di salvare la principessa rapita dal malvagio re dei goblin.

Il gioco non è strutturato come un open world, ogni quest è infatti rappresentata da un dungeon affrontabile in quattro diversi livelli di difficoltà.A disposizione del giocatore vengono messe tre classi di personaggi cambiabili in qualsiasi momento prima di iniziare una missione. Il guerriero è l’esperto per gli scontri corpo a corpo, il mago è esperto negli attacchi a distanza mentre il chierico è il classico personaggio di supporto. Ognuno è completamente personalizzabile non solo dal punto di vista estetico ma anche nell’equipaggiamento. Sarà possibile acquistare o raccogliere nuove armi e armature per aumentare le proprie statistiche oltre alla possibilità di sbloccare nuove abilità con l’avanzare dei livelli come da tradizione del genere RPG. La personalizzazione del personaggio è sicuramente uno degli elementi migliori di Happy Dungeons, gli sviluppatori parlano di oltre mille oggetti e non vediamo l’ora di scoprirli tutti. Scesi sul campo di battaglia il gameplay è estremamente semplice: con il tasto X si può fare l’attacco corpo a corpo, con RT l’attacco a distanza, LT per la schivata, con A, B e Y si possono attivare le varie abilità e passare dall’una all’altra tramite la pressione di LB, RB infine può essere d’aiuto per comunicare velocemente tramite frasi pre-impostate con altri giocatori. Le abilità, le schivate e gli attacchi dalla distanza consumano l’apposita barra che si ricarica dopo pochi secondi. Il tutto funziona molto bene e diverte specie quando si è in compagnia di altri giocatori. Happy Dungeons propone una discreta varietà di situazioni visto grazie alla possibilità di cambiare classe in ogni momento e ai diversi nemici che ci troveremo ad affrontare tra boss, minions e così via.

La nostra paura più grande riguarda la community di giocatori. Nel momento in cui vi scriviamo infatti abbiamo faticato a trovare qualche giocatore con il matchmaking del gioco. Speriamo che in vista della release ufficiale la situazione possa cambiare altrimenti l’unico modo per godere al meglio dell’esperienza di gioco è con la cooperativa locale. Il netcode comunque già adesso funziona bene e non ci ha creato nessun problema durante le nostre partite.

In conclusione…

Happy Dungeons è un titolo divertente che può ritagliarsi il suo spazio nel mondo dei free-to-play disponibili su Xbox One. Il gioco ci ha lasciato ottime sensazioni in vista del lancio ufficiale. Non ci resta che aspettare la sua uscita per vedere come si comporta il prodotto completo e soprattutto se la sua community (il cuore pulsante di questo tipo di esperienze) riuscirà a popolare i server di gioco. Vi consigliamo di dare un’occasione ad Happy Dungeons, in fondo il download non vi costa nulla.