E3 2012

Tomb Raider

Da icona dei videogiocatori ad esploratrice sperduta, ha barattato villa e maggiordomo con un biglietto di sola andata per l’ignoto ed ora, appese al chiodo le doppie pistole, i vestitini aderenti e i gadget ultra-tecnologici, Lara ritrova la sua vera identità -e la giovinezza perduta- provando sulla sua pelle l’adrenalina del sopravvissuto, il terrore tipico di chi è in pericolo. Paura, morte, in quella che potremmo quasi definire l’unione cinematografica di Cast Away, Indiana Jones e Shining.Grazie alla collaborazione con Halifax abbiamo potuto provare una demo a porte chiuse, sostanzialmente la stessa proposta dopo lo stage-floor di Los Angeles, i cui filmati circolano già su internet. Terminata la prova, i nostri dubbi si sono confermati: non è più “quella Lara” ma possiamo assicurarvi che l’impatto immediato una volta imbracciato il gamepad e mossi i primi passi non poteva esser migliore.
Articoli Commenti: 10 12 Lug 2012

FIFA 13

Per gli amanti del calcio l'estate può significare solo due cose: un interminabile calvario di due mesi dovuto allo stop dei campionati, oppure un momento di fortissima tensione calcistica in corrispondenza degli Europei o dei Mondiali. Per un appassionato di videogames, inoltre, giugno è sinonimo di E3, la più grande kermesse mondiale dedicata al settore videoludico e, nelle afose settimane a seguire, si rimugina su quanto visto nella speranza che si concretizzino le proprie aspettative. Reduci dall'avventura degli azzurri in Polonia e Ucraina, non possiamo far altro che riprendere in mano il pad nell'attesa della nuova stagione calcistica. A Los Angeles EA ha mostrato in anteprima nuovi dettagli per il sempre più sorprendente FIFA 13 che rimette in gioco il brand stesso puntando sempre più sul realismo.
Anteprima Commenti: 7 25 Giu 2012

Lost Planet 3

La rivoluzione continua in casa Capcom. Non ha colpito solo la saga di Resident Evil, ma ha coinvolto anche una ben più recente, nata con questa generazione di console: parliamo di Lost Planet, saga fantascientifica che è riuscita a tagliarsi un piccolo spazio in un mercato affollato da sparatutto in prima e terza persona.L’asso vincente del primo episodio era stata la capacità di amalgamare con perizia un’ambientazione interessante, un pianeta ghiacciato che l’uomo ha provato a colonizzare, una buona varietà di nemici, crudeli predoni e terribili alieni, e un sistema di gioco in grado di fondere sessioni action a piedi con altre ben più frenetiche a bordo di grossi mech, in pieno stile giapponese. E dopo un secondo episodio che ha dato maggior importanza alla modalità cooperativa e alla varietà delle location, è finalmente giunto il momento di un nuovo capitolo, pronto a cambiare ancora una volta le carte in tavola.Rivoluzionando tutto con Lost Planet 3, appunto.
Anteprima Commenti: 2 16 Giu 2012

Crysis 3

Ormai tutti sanno che New York è la meta turistica preferita dagli alieni. Per chiunque invece non si fosse stufato di vederla in rovina, presto potrà esplorarla ancora una volta in Crysis 3, il nuovo capitolo della saga targata Electronic Arts. Previsto per il prossimo anno, il terzo capitolo di questa saga metterà ancora una volta il giocatore nei panni di un soldato armato con una tuta d’avanguardia, dotata di nanotecnologie fantascientifiche. Come aggiornarvi meglio sulle novità di questo gioco se non con una ricca anteprima, fresca di E3? Eccovi quindi tutte le notizie dell’ultima ora!
Anteprima Commenti: 10 15 Giu 2012

Fable: The Journey

Cercare di convincere qualche scettico ad acquistare la periferica Kinect, al giorno d'oggi, è davvero difficile: nonostante le strepitose potenzialità del mezzo, gli sviluppatori e Microsoft stessa faticano a tirare fuori dal cilindro un giocone che ne giustifichi da solo l'acquisto. In questo E3, la casa di Redmond sembra voler invertire questo trend, e una delle punte di diamante della futura line up di Kinect sarà Fable: The Journey, quarto episodio della saga ideata da Peter Molyneux e Lionhead Studios – siete pronti a tornare a far danni ad Albion?
Anteprima Commenti: 1 15 Giu 2012

Far Cry 3

Ubisoft è famosa per la sua capacità di sfornare saghe videoludiche di successo. Saghe, diciamolo, capaci di imporsi nelle classifiche mondiali e di ritagliarsi fette di mercato piuttosto grandi. Una tra le tante è certamente quella di Assassin’s Creed, che si è dimostrata una delle rivelazioni di questa generazione di console. Un’altra è quella di Far Cry, di minor impatto ma comunque dal grande successo. E dopo un primo acclamato capitolo e un discusso secondo episodio, la serie è arrivata alla sua terza incarnazione, che rinchiude ancora una volta i giocatori in foreste lussureggianti, tra mercenari senza scrupoli e misteriosi personaggi.Far Cry 3 promette quindi di far vivere nuove emozioni ai fan, grazie ad alcune trovate davvero interessanti e ad un antagonista carismatico come poche volte ci è capitato di vedere. Ecco quindi quanto è stato mostrato alla fiera dell’E3 di quest’anno sul titolo in questione.
Anteprima Commenti: 4 11 Giu 2012

Assassin’s Creed III

Dimenticate l'imponente Roma, la meravigliosa Venezia, la florida Firenze e la mastodontica Costantinopoli. Soprattutto, dimenticate il Maestro Assassino Ezio Auditore. Il più famoso baluardo contro i templari di origini italiane ci abbandona dopo l'ultimo exploit di Assassin's Creed Revelations, e al suo posto arriva niente meno che uno yankee, il giovane e sbarbato Connor.Quale cornice migliore dell'E3 di Los Angeles, quindi, per mostrare l'ultima fatica targata Ubisoft ambientata proprio negli States?
Anteprima Commenti: 9 10 Giu 2012

Gears of War: Judgment

Se pensavate che la guerra fosse finita vi sbagliavate. Se pensavate di riporre i lancer e di essere congedati con onore, vi sbagliavate. Dovete conoscere il passato per proteggere il presente ed affrontare il futuro. E' di nuovo tempo di combattere.Durante l'E3, Epic Games ha annunciato a sorpresa un nuovo capitolo del suo brand più prestigioso, in uscita nel 2013 a soli due anni dal memorabile capitolo conclusivo della trilogia dedicata alle gesta di Marcus Fenix.E' il giorno del giudizio.
Anteprima Commenti: 7 10 Giu 2012

God of War: Ascension

Talvolta la rabbia è un’arma potentissima. Nulla smuove un uomo più del desiderio di vendetta, della volontà di vedere i propri nemici prostrati e imploranti pietà. Questa verità in molti la conoscono, ma nessuno bene quanto Kratos, il Dio della Guerra, personaggio di cui abbiamo apprezzato le gesta nella serie God of War. Eppure, nonostante la saga sembrasse ormai terminata, ecco spuntare dal nulla un nuovo capitolo, sviluppato per illustrare le avventure dello spartano più pelato del mondo prima di quelle vissute nei precedenti episodi.Mostrato alla fiera di Los Angeles, God of War: Ascension, ancora una volta esclusiva PlayStation 3, si appresta a invadere con stile gli schermi di milioni di giocatori. Colossi da abbattere, nuove magie e armi da utilizzare per flagellare i nemici, un comparto grafico da urlo e un’inedita modalità multiplayer sono gli ingredienti principali di questo titolo. Scoprite questo ed altro in questa anteprima, zeppa di fresche notizie provenienti direttamente dall’E3.
Anteprima Commenti: 3 10 Giu 2012

Electronic Arts – Conferenza E3 2012

Di corsa verso il teatro per assistere alla conferenza della Electronic Arts. La fila è lunga e l’attesa è abbastanza trepidante, del resto ci sono tanti titoli pronti per essere mostrati e le aspettative pendono nell’aria come una nube grigiastra. L’impatto non è di certo lo stesso delle conferenze organizzate da MS e Company, ma parliamo comunque di una delle più grandi software house del mondo, se non la più grande a livello di numeri e brand di successo. Se consideriamo la sola divisione sportiva (EA Sports), essa produce titoli dotati di un impatto videoludico enorme, tanto da poter dettare le regole della prossima stagione; sicuramente qualcosa da dire ce l'avrà stasera, voi che dite?
Articoli Commenti: 2 8 Giu 2012

Hitman: Absolution

Negli ultimi anni sono tornati di voga i titoli in cui si impersonano assassini senza scrupoli. Poco cambia se questi siano del passato o del presente, l’importante è che diano la possibilità a noi giocatori di cacciare ignare prede con discrezione, attaccando nel momento più opportuno. Come poteva quindi non fare ritorno sulla scena il killer più famoso del mondo? Sì, si sta parlando proprio di quel taciturno Agente 47 che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare nella saga Hitman.
Anteprima 8 Giu 2012

Pikmin 3

Atteso, chiacchierato e finalmente mostrato. Pikmin 3 esiste, non ce lo siamo inventati! Dopo anni di rumor e continue allusioni, Nintendo ha finalmente deciso di alzare il sipario sull'ultimo titolo a portare la firma di quel geniaccio di Miyamoto, un gioco che i fan chiedevano a gran voce dal lontano 2004, anno in cui Pikmin 2 fece sognare quei giocatori che ebbero il coraggio di avventurarsi su quello insolito pianeta popolato dalle bizzarre creature note come Pikmin.
Anteprima Commenti: 3 7 Giu 2012

Halo 4

Non è difficile ammettere che, tra i tanti capolavori che hanno costellato la leggendaria saga di Halo, gli episodi ODST e Reach sono quelli che hanno riscosso il minore apprezzamento tra gli appassionati. Questo non va attribuito alla qualità intrinseca dei titoli, – Bungie ci ha sempre abituati al massimo, viziandoci sotto questo aspetto - quanto più alla mancanza del personaggio che è di fatto divenuto l'icona di questa generazione: Master Chief, lo Spartan 117, è lui il vero motore dietro Halo. Riuscirà l'eroico soldato della UNSC a colmare con la sua presenza il vuoto lasciato dall'abbandono di Bungie e a consegnare i 343 Industries all'Olimpo degli sviluppatori?
Anteprima Commenti: 7 7 Giu 2012

Dead Space 3

Nello spazio nessuno può sentirvi urlare. Nemmeno su un pianeta ghiacciato. O almeno così sembrerebbe, a giudicare da quel poco che si è visto riguardo il terzo capitolo di una delle saghe più terrificanti degli ultimi anni.Il gioco? Dead Space 3, di cui si è potuta osservare una interessante ma breve demo durante la conferenza della Electronic Arts di questo E3. I protagonisti di tale nuovo incubo? L’ormai disilluso Isaac Clarke, sopravvissuto così tanto a lungo ai necromorfi da esserne diventato un esperto, e la new entry John Carver, militare dai modi rozzi ma sufficientemente determinato a spazzare via i necromorfi dalla sua strada. I nemici? Necromorfi di tutte le taglie, tutti arrabbiati e affamati, tutti terrificanti.La missione? Una sola: uccidere più alieni possibili e cercare di portare a casa la pelle, come sempre.
Anteprima Commenti: 17 6 Giu 2012

Beyond: Two Souls

Che i giochi non sono tutti uguali è per fortuna una dato di fatto. Ce n’è una grande varietà lì fuori, pronti a solleticare tutti i palati e a soddisfare tutti i gusti. Talvolta però nel mucchio compare un pezzo spurio, un outsider inclassificabile, un titolo che lascia prima perplessi e poi pensierosi. Tra questa categoria incategorizzabile di giochi sono sempre finiti i titoli di Quantic Dream. Ai suoi tempi, Heavy Rain ci ha portato verso nuove vette di arte videoludica e con nostro estremo piacere i Quantic Dream ci riprovano. 
Anteprima Commenti: 10 6 Giu 2012

The Last of Us

I talentuosi ragazzi di Naughty Dog, dopo averci regalato tre tra le più emozionanti ed adrenaliniche avventure di sempre, si sono rimboccati le maniche e hanno cominciato a sviluppare The Last of Us, ennesima esclusiva Sony presentata all’E3. Fin dalla sua prima presentazione, il gioco aveva riscosso un grande apprezzamento tra critica e pubblico. Ma sul palco di Los Angeles gli sviluppatori hanno concesso ben più di qualche breve video: un lungo trailer di gameplay. E dopo aver visto con occhi le gesta dei due personaggi, il vissuto Joel e la giovane Ellie, e un’azzeccata atmosfera che ricorda molto quella del film Io sono leggenda, possiamo dire di essere soddisfatti.Insomma, questa nuova produzione sembra avere tutte le qualità per stupire, non solo su carta. Ecco quindi a voi un obbligatorio riassunto di quanto visto alla fiera losangelina.
Anteprima Commenti: 11 5 Giu 2012

Nintendo Direct – Anteprima E3 2012

Satoru Iwata si è mostrato in video sulle onde del servizio Nintendo Direct per scaldare gli animi prima della maxi conferenza Nintendo prevista per martedì prossimo venturo. Il discorso snocciolato con il solito à plomb dal Presidente-san per antonomasia ha tutto sommato detto poco, ma quanto basta a far impennare chiaramente l’hype per le prossime rivelazioni in serbo per lo show losangelino. I punti salienti toccati durante l’intervento hanno riguardato il nuovo tablet-controller (già ribattezzato padlet) e l’idea di connettività che Nintendo sta introducendo con il Wii U.
Articoli 4 Giu 2012

E3 2012 by Console-Tribe

Manca poco. Pochissimo. Davvero.Noi di Console-Tribe stiamo contando i secondi prima che l’E3, la fiera più grande al mondo dedicata ai videogiochi - il nostro passatempo preferito - entri nel vivo, nel pieno dell’azione. Le attese per l’edizione di quest’anno sono alte, anzi no, altissime. Ben più di quelle degli scorsi anni, poco ma sicuro. D’altronde i rumor che hanno preceduto questi giorni sono stati tanti, per usare un eufemismo. E l’hype è cresciuto, di più, di più, e ancora di più, consumando tutti noi videogiocatori dentro, nell’animo.
Articoli Commenti: 5 4 Giu 2012