DLC

Mafia III: Faccende in Sospeso

di: Luca Saati

Dopo il deludente “Corri, Dolcezza!”, Mafia III riceve un nuovo DLC della storia chiamato “Faccende in Sospeso”, o “Stones Unturned” in originale, disponibile al prezzo di 14,99 euro o incluso nel Season Pass al prezzo di 29,99 euro.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

Zona di guerra

La storia del DLC Faccende in Sospeso vede Lincoln Clay unirsi a Donovan per aiutarlo a fermare una sua vecchia conoscenza nota col nome Connor Aldridge. Quest’ultimo ha a sua disposizione un intero esercito di mercenari per cercare un pericoloso carico scomparso. Donovan affiancherà il nostro protagonista per tutta la durata del DLC che vi terrà impegnati per due o tre ore al massimo. Si tratta in sostanza di una storia di vendetta che abbandona completamente alcune tematiche toccate nell’avventura principale e nel primo DLC come il razzismo.

La prima parte di Faccende in Sospeso è ambientata sempre a New Bordeaux con una seconda parte che si sposta in una fitta giungla su di un’isola mai vista prima nel gioco. A New Bordeaux quindi la struttura di gioco è quella tipica open world della serie anche se si procede in modo molto spediti affrontando una missione dopo l’altra. Una volta messo piede sull’isola, la struttura aperta viene abbandonata in favore di un approccio molto più lineare. In questo momento il gioco non si discosta di molto da un qualsiasi Call of Duty grazie a un setting con fasi shooting frenetiche da alternare a qualche sporadica sequenza stealth.

Conclusa la storia del DLC si sbloccano le missioni Cacciatore di Taglia in cui utilizzare una pistola silenziata per catturare i ricercati. Si tratta comunque di un’aggiunta accessoria che non stravolge l’esperienza di gioco. Infine sono disponibili anche nuovi strumenti come mitragliatrici a torretta montate sul retro dei veicoli, un cecchino che vi può fornire supporto, nuovi abiti e veicoli.

In conclusione

Neanche Faccende in Sospeso riesce a fare quel salto di qualità che ci aspettavamo dai DLC di Mafia III. Breve e con zero novità, questo secondo DLC del gioco di Hangar 13 non lascia nessun motivo per farsi acquistare o per pensare a un acquisto del Season Pass. Non ci resta che incrociare le dita sul terzo e ultimo DLC in uscita a Luglio nella speranza di rivalutare in positivo l’intero Season Pass.