Approfondimento

Nintendo Switch: Nintendo Q&A

di: Andrea "Macchiaiolo" Barbara

Kotaku ha inviato un nutrito gruppo di domande a Nintendo dopo la presentazione di Nintendo Switch.
La grande N ha evitato un paio di domande ma ha risposto a molte questioni che potete leggere tradotte di seguito.

Switch è retrocompatibile in qualche modo? Sarà in grado di scaricare o comunque eseguire giochi Wii, WiiU o 3DS?
Nintendo Switch non è retrocompatibile con giochi progettati per altri sistemi di gioco e al momento non è nemmeno compatibile con i controller proveniente da altri sistemi. Il supporto per particolari controller potrebbe essere preso in considerazione in un aggiornamento in futuro. Al momento non abbiamo nessun annuncio riguardo Virtual Console o altre tipologie di acquisti digitali.

Per quanto riguarda i 32gb si spazio, come funzionerà il sistema per giocare i titoli digitali? Come funzionerà per i DLC e le patches?
Nintendo Switch è provvista di 32gb di memoria NAND interna, una porzione di questa è riservata per un uso esclusivo dal sistema. La memoria interna del sistema può essere semplicemente espansa tramite l’uso di schede di memoria microSDXC.
Lo standard SDXC supporta fino a 2TB di memoria.
(Notare che ad oggi schede di memoria da 2TB non sono presenti sul mercato, ma Nintendo Switch le supporterà quando queste lo saranno.)
Hard drives USB esterni non sono supportati al lancio, ma stiamo sviluppando la possibilità di supportarli in futuro.
Se nessuna scheda di memoria microSDXC è usata, tutto viene archiviato nella memoria NAND interna. Se invece viene utilizzata una scheda microSDXC, i salvataggi dei giochi vengono memorizzati nella memoria interna, mentre i giochi digitali, gli aggiornamenti e i DLC vengono archiviati nella microSDXC. Le schede dei giochi Nintendo Switch non sono scrivibili; i salvataggi sono archiviati all’interno della memoria NAND del sistema.

E’ presente un sistema di trofei o obiettivi?
Non abbiamo niente da annunciare al momento.

Come funzione il tasto Share? Questo permette di catturare sia video che screenshots? Permetterà lo streaming tramite Twitch o Youtube?
Il bottone per la cattura è posizionato sul Joy-Con di sinistra e sul Nintendo Switch Pro Controller, e permette ai giocatori di catturare screenshots dei loro giochi. Loro potranno poi vederli o editarli (aggiungere testo di varie dimensioni, colori e posizioni) a postarli sui servizi social. Verrà salvato anche lo screenshot originale non editato.
Abbiamo comunque pianificato di aggiungere la possibilità di catturare video in future.

Switch non avrà Miiverse, ci saranno comunque I Miis? O qualcosa di equivalente?
Mentre il Miiverse sarà ancora supportato su WiiU e sistemi 3DS, il nostro approccio con Nintendo Switch è di spingere l’utilizzo sempre maggiore degli altri sistemi sociale già conosciuti e diffusi. Per esempio, gli screenshots di gioco catturati possono essere condivisi sui social network più popolari e le features social come la chat vocale sono possibili tramite l’uso della nostra app sugli smart devices.
Su Nintendo Switch è presente un Mii Maker. Il software per creare personaggi Mii è adesso presente nelle Impostazioni di Sistemo e non è più posizionato nel menù Home come una applicazione a sé stante. Tu puoi anche creare un personaggio Mii dalla schermata Profilo. Creare personaggi Mii è molto simile al metodo già utilizzato nei precedenti sistemi.
I personaggi Mii possono essere usati per rappresentare il profile utente, non sono richiesti. Gli utenti hanno anche l’opzione di scegliere un’immagine profilo dalla libreria immagini dei personaggi Nintendo inclusa nel sistema. I personaggi Mii potranno ancora essere usati nei giochi se gli sviluppatori sceglieranno di includerli.
Tu puoi inviare e ricevere personaggi Mii tramite la comunicazione wireless locale tra sistemi Nintendo Switch, o usare una statuette Amiibo per trasferire i personaggi Mii da WiiU e sistemi 3DS.
I personaggi Mii su Nintendo Switch sono simili a quelli già visti in passato, ma hanno qualche opzione differente. Sono state aggiunti più componenti per il viso, colori per i capelli e per la pelle, mentre sono stati rimossi i seguenti attributi: nome del creatore, preferiti, compleanno, la possibilità di copiarli e l’attributo “pubblico”.

Nintendo Switch supporterà Netflix, Amazon, Hulu, HBO Go, o qualsiasi altro servizio di streaming?
Tutti i nostri impegni sono andati per far sì che Nintendo Switch sia una stupefacente piattaforma dedicata ai videogiochi, così non supporterà nessun servizio di video-streaming al lancio. Comunque il supporto a servizi di video-streaming è preso in considerazione per un aggiornamento futuro.

Saranno gli store region-free o solo le cartucce?
Nintendo Switch non è region-locked, ma raccomandiamo che i giocatori acquistino giochi all’interno dei loro paesi per assicurarsi un servizio completo e il supporto. L’utente potrà accedere al Nintendo eShop che corrisponde al paese segnalato all’interno del Nintendo Account. (Possono essere creati fino ad 8 account all’interno di un singolo Nintendo Switch).