Facciamo “in quattro” Anthem! - Anteprima

Che Anthem sia uno dei titoli più attesi dell’anno, è indubbio e palese. Vuoi per il nome “behind”, ovvero BioWare, da decadi sinonimo di RPG di un certo livello. Vuoi anche perchè, per certi versi, il gioco marchiato Electronic Arts sembrerebbe puntare non solo ai giocatori action e a quelli solitamente interessati ai titoli a mondo persistente, ma anche e soprattutto a tutti quegli utenti “delusi” dall’indirizzo intrapreso da Destiny 2, per certi versi lontano dalle speranze e dai “sogni” dei giocatori di vecchia data.

Console Tribe ha avuto modo di partecipare alla Demo Vip andata online in questi giorni con ben quattro “professionalissimi” elementi della sua fida redazione. Ed è per questo che, per offrire un qualcosa di differente dalla solita anteprima, si è deciso di creare un singolo articolo che comprendesse l’opinione dei quattro succitati redattori, i quali sono stati obbligati con “metodi di convincimento alternativi” a rispondere a domande secche e precise sul promettente titolo targato BioWare! Senza ulteriori indugi, ecco a voi l’anteprima “a quattro” di Anthem!

Se dovessi descrivere Anthem in poche parole?

Raffaele “Ulell”: Anthem è un gioco che si preannuncia fin troppo ampio per poter essere descritto dopo pochi giorni di test. Se dovessi paragonarlo a qualcosa, mi sembra una fusione di Destiny (dal quale eredita varie cosucce interessanti, tentando di migliorarle) e la saga di Mass Effect per quanto riguarda il tono del gioco e lo stile grafico e di gameplay.

Simone “The_WLF”: Questa è abbastanza facile: Anthem è il Destiny in terza persona che potrebbe piacere ai fan di Warframe. Il primo impatto, difatti, una volta metabolizzato il cambio di prospettiva, non fa altro che far apparire il titolo Bioware come il frutto dei lombi delle produzioni Bungie e Digital Extremes.

Donato “Alf4C0m_1”: Non è mai facile descrivere semplicemente un gioco di questa portata ma, se dovessi chiamare in causa titoli già esistenti per render meglio l’idea, direi che Anthem è l’unione di Destiny e Warframe. Del primo ha preso la struttura di gioco e il setting sci-fi e avveniristico, del secondo il gameplay frenetico e la possibilità di utilizzare più armor personalizzabili e dai poteri differenti. Sulla carta, ci sono tutte le condizioni per far si che il gioco sia un’autentica bomba!

Marco “MarkoDeeJay”: Sì, che il gioco sia pesantemente ispirato a Destiny era chiaro sin dall’annuncio, ma giocarlo ha chiarito alcuni dubbi sull’operato di Bioware che ha introdotto i combattimenti alla Mass Effect in un open world vasto e dettagliato, ma saltando (almeno per quanto riguarda la demo) ogni componentistica RPG.

Parlando del gameplay, come ti è sembrato?

Raffaele “Ulell”: Il gameplay mi è sembrato parecchio confusionario. Forse per delle hitbox mal calibrate, mi è sembrato fin troppo facile far fuori i nemici durante le missioni, ed alcune missioni non spiegavano mai chiaramente cosa si dovesse fare per completarle.

Simone “The_WLF”: Non amo ripetermi, ma anche qua tutto mi è apparso molto vicino ai due titoli citati nella risposta precedente. Le similitudini sono infatti evidenti, con gli Strali che richiamano in toto le classi di Destiny e i Warframe dell’omonimo titolo. L’impressione è risultata comunque positiva, con un feeling ludico tutto sommato soddisfacente, anche se, al solito, serviranno molte più ore per farsi un’idea precisa. Su una cosa sono però sicuro sin da adesso: l’hub è una rottura di palle atomica, vista la lentezza esasperante del nostro personaggio. Ma i vecchi menu statici dei jrpg a budget ridotto non erano più comodi?

Donato “Alf4C0m_1”:  Da un punto di vista action, Anthem sembra offrire un comparto tutto sommato in linea con un Tripla A, piuttosto profondo (c’è già una sufficiente diversificazione delle armi) e dinamico. Ho apprezzato la presenza di una componente esplorativa sensata e orientata al recupero di materiali per il crafting, come si è usi nei giochi di ruolo classici. Per il resto, la strutturazione delle missioni è molto simile a quanto di già offerto da Destiny, quindi si spera in un’espansione e diversificazione dei contenuti rispetto alla concorrenza.

Marco “MarkoDeeJay”: Molte similitudini al gameplay di Mass Effect per quanto riguarda i combattimenti, ma il resto è simile a quanto già proposto da Bungie. Nella demo non traspare trama, ma al contempo non sembra che la campagna si possa strutturare su percorsi alternativi, visto che il mondo è già totalmente aperto ed esplorabile. Il che vuol dire che la campagna sarà un pretesto per mandare il giocatore nei punti A, B, e C, e nel restante tempo andare in giro casualmente sperando di attivare missioni secondarie. Forse speravo in qualcosa di diverso.

Occhio vede e cuore duole. Cosa ne pensi di Anthem tecnicamente?

Raffaele “Ulell”: Anche qui, ci son alcune cose che mi son molto piaciute, altre che mi hanno lasciato un pò di amaro in bocca. L’hub aveva un framerate molto altanelante mentre la parte dedicata alle missioni era molto più convicente, sopratutto nelle fasi di volo. Peccato alcune sbavature tipo gli avversari invisibili o il punto “blu” che indica la missione uguale a quello dei compagni.

Simone “The_WLF”: Inutile girarci attorno, almeno su PRO l’impatto grafico non è neppure lontanamente paragonabile ai video diffusi negli ultimi mesi. Ciò non vuole dire che l’estetica sia disprezzabile, anzi. Anthem, anche in questa demo, si è dimostrato comunque molto interessante, anche se sono svariati gli elementi che richiamano ad altre produzioni. Speriamo che le location rimaste inesplorate siano in grado di riservare qualche sussulto emotivo maggiore.

Donato “Alf4C0m_1”: Nonostante fosse nulla più che una demo, il mondo di Anthem sembra piuttosto rigoglioso e dettagliato. Ho apprezzato il dettaglio degli Strali e, in generale, degli ambienti di gioco i quali sono indubbiamente ben fatti. Da un punto di vista tecnico, penso che un gioco del genere stia “stretto” a soli 30 frame (e nemmeno tanto stabili) proprio perché fondato su un certo dinamismo di base. Avrei apprezzato anche uno sforzo “artistico” maggiore, vista l’estrema somiglianza con la produzione Bungie.

Marco “MarkoDeeJay”: Ero molto disilluso sulle immagini e filmati mostrati nelle anteprime, ma l’impatto grafico è notevole. Nonostante questo credo che ormai si può parlare qualità tecnica quando il mondo di gioco sia strutturato per essere sfruttato per il gameplay, invece di essere semplicemente un contenitore di textures in HD. Volare per il mondo di gioco ha i suoi pregi in quanto riduce le distanze, ma alla fine ci ritroviamo sempre per terra, segno che non vi è una forte verticalità nella struttura del mondo, ed il gameplay non sa di nuovo come si poteva sperare.

BioWare è da decadi sinonimo di “spessore ruolistico”. Come ti è parso Anthem a livello di quantità e qualità dei contenuti?

Raffaele “Ulell”: Troppa poca roba per poter valutare, dal mio punto di vista, la profondità di questo gioco. Partire dal livello 10 non ha aiutato sicuramente nella comprensione del livello di crescita del personaggio.

Simone “The_WLF”: Trattandosi fondamentalmente di uno shooter, non è che mi aspetti chissà quali virtuosismi ruolistici, visto che in fondo le fondamenta ci vogliono intenti a blastare roba in movimento. Al di là delle personalizzazioni estetiche degli Strali, non ho riscontrato grosse differenze rispetto a quanto già sperimentato ampiamente in Destiny e Warframe. Resta solo da vedere come sarà gestito il looting ed il sistema di drop, sperando che non sia tutto solo all’insegna del caso.

Donato “Alf4C0m_1”: BioWare ha quasi sempre saputo mediare fra sceneggiatura profonda e dinamismo. Anthem sembra seguire lo stesso principio, anche se si è visto davvero poco. In linea di massima, il pacchetto ludico al momento sembra molto vicino alle attività base di Destiny, quindi speriamo che i devs stiano “nascondendo” qualcosa di diverso per il debutto ufficiale. In generale, il gioco è sicuramente in linea con gli standard altissimi del mercato Tripla A.

Marco “MarkoDeeJay”: La città iniziale sembra l’unico punto del gioco dove si può trarre della lore. Nonostante fosse tutto bloccato per la demo, si può comunque recuperare qualche informazione qua e la, che deve essere messa insieme dal giocatore. È presto per giudicare, ma spero che la narrazione sia comunque uno dei punti principali, visto che di interazione con i personaggi non ne ho vista.

 

Domanda fatidica: Anthem è un gioco da Day One?

Raffaele “Ulell”: Al momento per me no. Per me che vengo da anni di Destiny, mi ha ricordato troppo il gioco di Bungie per potermi convincere ad investire denaro al day one su di un gioco che alla fine, di propriamente “nuovo” e originale, per ora non ha niente da offrire.

Simone “The_WLF”: La domanda è senza dubbio lecita e, pur avendo provato un po’ troppo poco l’ultima fatica BioWare, mi sento di essere mediamente positivo in merito all’esborso, visto anche il già confermato piano di DLC completamente gratuiti sbandierato da EA. Ed in aggiunta, la nostra fiducia sarebbe un bel segnale volto ad incoraggiare sistemi di supporto virtuosi come questo.

Donato “Alf4C0m_1”: Una risposta difficilissima. Ho abbandonato tempo addietro Destiny proprio perché personalmente insoddisfatto della staticità dei contenuti pianificati post-lancio. La certezza che Anthem sarà supportato dopo la release senza spese aggiuntive mi tenta moltissimo perché, per quello che ho visto, il gioco di BioWare sembra sufficientemente profondo e divertente, soprattutto con amici. Naturalmente, permangono tutti i dubbi sul futuro del gioco e sul tipo di supporto. In definitiva, nonostante non abbia una risposta assolutamente certa, tendo verso l’acquisto al Day One.

Marco “MarkoDeeJay”: Anni di esperienza nel settore mi hanno insegnato che ormai il day one è per beta testers, non per giocatori paganti. Più tempo passa, e più il gioco si rivoluziona, aggiunge contenuti, e si migliora. Anthem non si salva da questa premessa.

Ebbene, eccoci giunti alla fine di quest’articolo in cui abbiamo riportato le nostre impressioni a caldo! Qual è il prossimo step? Farci sapere la vostra opinione! E, naturalmente, aspettare la nostra esaustiva recensione di Anthem!

24 Commenti a “Facciamo “in quattro” Anthem!”

1 2
  1. stefano.pet on

    Peccato non aver potuto far parte di questa "cricca" per sto cavolo di lavoro, penso che mi sarei divertito. Per ora, con il poco che ho visto, sono più vicino alle opinioni di @Ulell. Assolutamente non sarà dayone per me e probabilmente lo prenderò, se lo farò, molto più avanti e solo se avrà avuto recensioni positive.

  2. Max17 on

    Voi siete riusciti a far partire la demo vip su ps4? a me cacciava sempre fuori… o non si collegava affatto, mi sono collegato da PC e sono riuscito ad entrare e giocare quel tanto che basta, mi sono incastrato nella stanza dei 4 simboli colorati da girare x trovare la chiave di apertura… quando fai un matchmaking è difficile che i tuoi compagni abbiano o già la risposta pronta, oppure vanno per tentativi e poi ragequittano, io sono rimasto solo alla fine e lo finita facendo tt i tentativi ^^”…

  3. MarkoDeejay on
    Max17

    Voi siete riusciti a far partire la demo vip su ps4? a me cacciava sempre fuori… o non si collegava affatto, mi sono collegato da PC e sono riuscito ad entrare e giocare quel tanto che basta, mi sono incastrato nella stanza dei 4 simboli colorati da girare x trovare la chiave di apertura… quando fai un matchmaking è difficile che i tuoi compagni abbiano o già la risposta pronta, oppure vanno per tentativi e poi ragequittano, io sono rimasto solo alla fine e lo finita facendo tt i tentativi ^^''…

    Il primo giorno era praticamente impossibile loggare, mentre per il secondo ci sono stati dei "workaround" per riuscire a fare le partite, ma non è stato facile.
    Bioware ha avuto seri problemi a gestire i server che crashavano, il che non fa sperare per un day one privo di falle, ma speriamo facciano il possibile per evitarlo :).

  4. Max17 on
    MarkoDeejay

    Il primo giorno era praticamente impossibile loggare, mentre per il secondo ci sono stati dei "workaround" per riuscire a fare le partite, ma non è stato facile.
    Bioware ha avuto seri problemi a gestire i server che crashavano, il che non fa sperare per un day one privo di falle, ma speriamo facciano il possibile per evitarlo :).

    Ho provato il primo giorno, manco entravo infatti, al secondo mi loggava e autenticava, ma poi crashava a fine autenticazione ^^, si vede che la mia ps4 pro gli fà skifo, preferiscono il mio pc xD

  5. Prinzilabelva on

    Scusate, ma qualche sassolino me lo tolgo. Godo per quelli che hanno preso la X, che ora hanno una grafica con la risoluzione leggeremente superiore a bona. Ai tempi, quando MS presentò la X venni preso a pesci in faccia. "solo su X girerà così, su X ci sarà questa grafica, mentre su ps4 no". Ha subito un downgrade a dir poco mostruoso. Tra l'altro bioware rilasciò anche che non avrebbe subito alcun downgrade. E non vedo perchè nessuno ne parli. Ecco, beccatevi la vostra graficona su X
    [​IMG]
    [​IMG]

  6. quetzalcoatl on
    Prinzilabelva

    Premesso che è una beta che aveva anche evidenti problemi tecnici e che al momento non si sono neanche curati di ottimizzare al meglio, se fosse un titolo first il tuo discorso avrebbe senso ma stiamo parlando di EA, che c'entra MS per le (eventuali) palle dette da loro?
    Detto questo se il gioco finale ha un margine di miglioramento rispetto a quello che s'è visto (probabilmente sì) sicuramente ce ne ha di più su XOX che su PS4pro.

  7. Prinzilabelva on
    quetzalcoatl

    Premesso che è una beta che aveva anche evidenti problemi tecnici e che al momento non si sono neanche curati di ottimizzare al meglio, se fosse un titolo first il tuo discorso avrebbe senso ma stiamo parlando di EA, che c'entra MS per le (eventuali) palle dette da loro?
    Detto questo se il gioco finale ha un margine di miglioramento rispetto a quello che s'è visto (probabilmente sì) sicuramente ce ne ha di più su XOX che su PS4pro.

    Graficamente è questo eh. Spero e.mi auguro che migliorerà il frame rate, che da imbarazzate. Il mio sassolino era rivolto non a MS, bensì ai boxari che si esaltavano con la demo dell e3. Downgrade clamoroso e annunciato.

    Cmq mi piace tantissimo questa modalità in cui è scritto l articolo. Un bel botta e risposta, molto genuino

  8. Seba on

    @Prinzilabelva ,io ti consiglio di provarlo con i tuoi occhi su X,perchè non è affatto come lo descrivi tu.
    Ti inviterei a casa mia a farti vedere RDR2 o Anthem(non cito altri giochi,) su x e pro…fidati che c'è una pista!
    …è anche sacrosanto eh!monta un hardware assai più potente.
    Cmq complimenti per l'articolo!
    Per quanto mi riguarda è D1…come ho già sentito da altre parti,è un mix tra warfame e monster hunter.top!
    Vediamo se viene supportato a dovere,visto che hanno tolto il season pass….tipo BFV purtroppo a livello di contenuti è un pò scarno…qui magari hanno tagliato qualche contenuto per poi metterlo sotto forma di dlc gratuito :asd:

  9. Prinzilabelva on
    Seba

    @Prinzilabelva ,io ti consiglio di provarlo con i tuoi occhi su X,perchè non è affatto come lo descrivi tu.
    Ti inviterei a casa mia a farti vedere RDR2 o Anthem(non cito altri giochi,) su x e pro…fidati che c'è una pista!
    …è anche sacrosanto eh!monta un hardware assai più potente.
    Cmq complimenti per l'articolo!
    Per quanto mi riguarda è D1…come ho già sentito da altre parti,è un mix tra warfame e monster hunter.top!
    Vediamo se viene supportato a dovere,visto che hanno tolto il season pass….tipo BFV purtroppo a livello di contenuti è un pò scarno…qui magari hanno tagliato qualche contenuto per poi metterlo sotto forma di dlc gratuito :asd:

    Ti inviterei io a casa mia. Ti accendo la 2080 ti e lì si che ci sono le piste. Piste larghe eh:asd:
    Tra pro e x su anthem cambia solo la risoluzione, stop. Ed ben lontano dalla demo e3:asd:

  10. Seba on
    Prinzilabelva

    Ti inviterei io a casa mia. Ti accendo la 2080 ti e lì si che ci sono le piste. Piste larghe eh:asd:

    grazie al cazzo,costa quanto una X :lalala:

    Prinzilabelva

    Tra pro e x su anthem cambia solo la risoluzione, stop. Ed ben lontano dalla demo e3:asd:

    cambia come il giorno e la notte.:greendragon:

  11. Ulell on

    Ragazzi non trasformiamo il topic nella solita diatriba dai. Restiamo nel merito del gioco.
    Chi lo ha provato che ne pensa?

    Io ho riscontrato problemi a loggarmi nel primo giorno, poi è andato liscio con quale Workaround (come detto dal “collega” MarcoDejaay).
    Rimango del mio parere sulle potenzialità del gioco.
    Vedremo la versione finale come sarà.

  12. Prinzilabelva on

    Lo proverò meglio questo week end, se funziona. A meno di un mese dal lancio, presentarsi con questi problemi è molto preoccupante. Ci sono tante problemi tecnici da sistemare per il D1.
    Per quello che riguarda il gioco non so. Bel mondo, grande setting. Ma senza un single corposo che ti faccia assaporare appieno il mondo di gioco, risulta un mero contorno a cui ci si farà caso la prima volta e poi bona. Dato che lo scopo del gioco è "solo" grindare a manetta per ottenere armi e salire di livello. Un vero peccato. Il gunply è ottimo ma le missioni sono molto anonime e puzzano di ripetitività fin dalla demo. Vedremo

  13. Max17 on

    Da quanto provato su PC, temo di non aver avuto lo stesso sentimento di downgrade dalla versione del E3, settando tutto a ultra, non notato cali importanti di frame, anzi su PC nemmeno troppo carrozzato, il gioco è ottimizzato da dio, se non lo avessi preso su PS4, sarei tentato di cambiare l'ordine e prenderlo su PC, peccato che ho solo amici che ci potrebbero giocare su Ps4 e mi devo adattare all'ambiente di gioco da multiplayer ^^'', non ho notato invece gli effetti particellari evidenti delle ambientazioni, molto presenti invece nelle prime demo (forse pure troppo, sporcavano la visuale dai dettagli delle mappe).

  14. Prinzilabelva on
    Max17

    Da quanto provato su PC, temo di non aver avuto lo stesso sentimento di downgrade dalla versione del E3, settando tutto a ultra, non notato cali importanti di frame, anzi su PC nemmeno troppo carrozzato, il gioco è ottimizzato da dio, se non lo avessi preso su PS4, sarei tentato di cambiare l'ordine e prenderlo su PC, peccato che ho solo amici che ci potrebbero giocare su Ps4 e mi devo adattare all'ambiente di gioco da multiplayer ^^'', non ho notato invece gli effetti particellari evidenti delle ambientazioni, molto presenti invece nelle prime demo (forse pure troppo, sporcavano la visuale dai dettagli delle mappe).

    Ho visto video che con la 2080 ti fa fatica a girare a 60… non mi sembra ottimizzato bene. Ma su pc le prestazioni di adesso sono molto diverse rispetto a quelle che ci saranno al d1. Tra l'altro anche con una 2080 ti la differenza rispetto alla demo e3 c'è e si vede. Anche io ho amici su ps4 e sono costretto a prenderlo lì…

  15. stefano.pet on
    Prinzilabelva

    La demo secondo DF girava peggio su one x che su pro :asd::asd::asd::asd::asd:

    Ho letto, si parla di problemi di ottimizzazione legati alla cpu che causano cali più frequenti rispetto a Pro, sulla quale comunque ci sono. Niente che non si possa risolvere.

  16. The_WLF on
    Seba

    Dopo due giorni di fullimersion,promosso a pieni voti.se viene supportato a dovere destiny è destinato a morire.

    Destiny é morto da un pezzo… :asd:

  17. Seba on
    The_WLF

    Destiny é morto da un pezzo… :asd:

    Già.
    Ho appena incontrato il titano antico nel viaggio libero dio santo quanto è STRAFIGO!:tfrigna:

  18. Prinzilabelva on

    Alla fine della fiera lo prendo. Io e miei 3 amici. Il gioco ha tante magagne tecniche inaccettabili. A 30 fps con una grafica mediocre non si possono vedere quei cali mostruosi e tempi di caricamenti che era dalla ps2 che non vedevo. Ma, al di là di questo il gioco incredibilmente mi diverte. Le classi sono ben differenziate e profonde e la coordinazione è davvero tutto. I nemici arrivano da ogni dove ed è impossibile "barare" stando tutti ditero una roccia a camperare (come in destiny ad esempio). Ci sono poi delle cose da sistemare assolutamente, come la faccenda che quando uno muore non prò fare nient'altro se non guardare la sua schermata con il suo starle inginocchiato. Devono mettere assolutamente la visuale sugli amici o cmq qualcosa, perchè così è una noia mortale. Così come il fatto che quando tu voli veloce i nemici non abbiano problemi a colpirti, cosa senza senso, dato che io mi sto solo spostando e non posso sparare, a meno che non mi fermi. Io il divertimento ce lo vedo, se però vengono rispettate certe condizioni fondamentali.

1 2

Rispondi

Per rispondere devi entrare o registrarti.