Articoli

Alta definizione e Xbox 360

Come ben sappiamo la generazione in arrivo sta preoccupando per le costose "esigenze" che richiede per essere apprezzata a pieno. E' stata definita l'hd era, ovvero era dell'alta definizione, argomento questo, nel quale l'italia e' piu' indietro rispetto agli altri paesi europei, e che quindi ha generato un po' di confusione nella scelta dell'apparecchio giusto da usare per godere la grafica dell'x360 in tutto il suo splendore.

di: Redazione

Una volta acquistata la tv hd ready, probabilmente sentiremo il bisogno di un lettore migliore di quello che collegavamo con la presa scart alla tv classica..
La domanda sorge spontanea: andrà bene l’xbox 360? Occorre fare una breve panoramica sui supporti, vecchi e nuovi, e le risoluzioni in uso.

Fin ora i film in dvd classici e i divx hanno risoluzione di 720×576, e la codifica usata è quella standard mpeg2 per i dvd e mpeg4 per i divx. La codifica per il formato HD (ovvero per l’alta definizione) è la Hd-Wmv, e prevede una risoluzione base di 1280x720p (possibili anche 1080i/p). Tuttavia non è sufficiente che il player supporti questa codifica. Infatti la quantità di dati necessari per ottenere un film di due ore ad alta definizione è tale che è difficile contenerli in un DVD. Per questa ragione due nuovi standard si stanno facendo strada sul mercato: l’HD-DVD supportato da Toshiba e il Blu-ray Disc da Sony. Analizziamo le cose dal punto di vista delle console.
Sony supporterà il blue ray. Microsoft, inizialmente indirizzata verso l’hd-dvd, ha deciso di abbandonare questa strada adottando come lettore un semplice dvd dual layer. Per quanto riguarda i videogiochi, questo non costituisce un problema per la console microsoft, in quanto sarà possibile, al limite, usare più dischi come succedeva nella ps1. Diversa è la situazione per i film. Non potremo usare la console micorosft come lettore ad alta definizione, perché nonostante supporti la codifica hd-wmv questa è rarissima nei dvd classici, mentre diventerà uno standard nei nuovi formati di cui xbox 360 è sprovvista. Per cui saremo costretti a comprare un player appositamente per i film. Non è detto che ps3 potrà essere usata a questo scopo, perché non sappiamo quale supporto si affermerà nell’imminente futuro. E’ possibile, come dice Bill Gates, che venga sviluppato un nuovo supporto, che soppianti sia gli hd-dvd che i blue ray, tuttavia si presume che siano proprio i blue ray ad essere i favoriti.
Ci vorrà qualche anno perché l’alta definizione coinvolga anche i film, ma è da riconoscere come la visualizzazione di un semplice dvd sia notevolemente migliore in una tv hd che in una a tubo catodico. In questo senso fa comodo un lettore che abbia uscita in alta definizione, ed xbox 360 fa al caso nostro, essendo in ogni caso migliore, come player, di quelli classici economici. In in futuro non molto lontano dovremo optare per un player adatto ai nuovi formati con uscita hdmi, ma per allora probabilmente si parlerà già del successore di xbox 360.