Articoli

Alta definizione e Xbox 360

Come ben sappiamo la generazione in arrivo sta preoccupando per le costose "esigenze" che richiede per essere apprezzata a pieno. E' stata definita l'hd era, ovvero era dell'alta definizione, argomento questo, nel quale l'italia e' piu' indietro rispetto agli altri paesi europei, e che quindi ha generato un po' di confusione nella scelta dell'apparecchio giusto da usare per godere la grafica dell'x360 in tutto il suo splendore.

di: Redazione

In base allìapparecchio scelto, useremo il collegamento adatto. Il segnale ad alta definizione può essere sfruttato da connessioni HDMI/DVI, Component e VGA,. Xbox 360 per l’alta definizione avrà solo uscita component e vga, oltre ai cavi per le tv a tubo, quali composito, rgb scart ed s-video. Analizziamoli tutti, anche in vista di un player hd complementare alla console.

HDMI/DVI

L’HDMI è l’interfaccia dell’alta definizione, il formato è digitale e la qualità è la migliore attualmente disponibile.. E’ il diretto successore del DVI, infatti i due standard sono compatibili. Mentre il DVI supporta solo il video, e affida l’audio ai cavi analogici rca, l’HDMI è in grado di trasferire anche il segnale audio tramite un unico cavo. La quantità di informazioni trasferibili tramite HDMI è misurata in 5Gbps. L’ingresso tv deve essere compatibile con l’HDCP, un sistema sviluppato da Intel per proteggere i dati ad alta risoluzione.
Il segnale video ad alta risoluzione può essere anche trasmesso tramite cavi analogici component video o VGA, in futuro però il 720p e 1080i saranno raggiungibili solo tramite cavo digitale HDMI protetto dal sistema HDCP.
Tipologia di connessione non supportata da xbox 360.

Component HD AV

Di serie nella confezione,il cavo component,analogico, permette di trasmettere il segnale sia in alta definizone alle hdtv con ingresso component che in bassa definizione alle tv normali, dotate i di ingressi rca/scart. Sono presenti 6 cavi : 2 audio (rosso e bianco) 1 video ( il classico giallo) e 3 component per l’alta definizone (blu, verde e rosso). Nel caso la connessione avvenga ad un hdtv il cavetto giallo non viene usato, mentre se la connessione avviene ad un crt si usano rosso e bianco (audio) e giallo (video) lasciando inutilizzati i tre per l’alta definizione (blu verde e rosso).
Questo cavo permette di impostare da dashboard le risoluzioni 480p, 720p, 1080i. Se la tv/monitor ha risoluzioni diverse si consiglia il cavo vga.
Ottima qualità in alta definizione.

VGA HD AV

Altra connessione analogica di alta qualità per sfruttare l’alta definizione. A differenza del component supporta molte più risoluzioni. Si rivela quindi necessaria per fare le mappature 1:1, in caso si dovesse collegare la console ad un monitor o ad una hdtv con risoluzione standard diversa da quella del gioco (720p)
Per il collegamento ad un monitor lcd basta attaccare il cavo direttamente all’entrata vga, in un monitor crt è necessario un adattatore vga.
Questo cavo permette di impostare da dashboard le risoluzioni: 640x480i; 720x576i, 848x480i; 1024x768p; 1280x720p; 1280x720p; 1366x768p; 1920x1080i
Ottima qualità in alta definizione.

Scart AV

La classica presa scart per tv a tubo catodico sprovviste di altre entrate. Il segnale è analogico, non supporta l’alta definizione.
Buona qualità nelle tv classiche

S-Video AV

Trasmette il segnale tramite un singolo cavo analogico (s-video).
Media qualità nelle tv classiche.

Standard AV (composito)

Il segnale analogico viene trasmesso dalla console all’adattatore Scart o direttamente all’ingresso, tramite i tre cavetti rca (rosso e bianco per l’audio, giallo per il video). E’ la soluzione che troviamo inclusa in tutte le console.
Bassa qualità nelle tv classiche.